Quale lavoro con Architettura? Prospettive oggi e domani

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Quali sono le prospettive di lavoro oggi per i laureati in Architettura…

Per la nostra rubrica University Insider, oggi parliamo di Architettura!
Guardando alle prospettive di lavoro, i laureati in architettura hanno un tasso di occupazione di media appena sopra il 60%. Tuttavia, a questa si affianca un’instabilità contrattuale elevatissima (dal momento che solo l’8% di assunzioni sono a tempo indeterminato). Invece, per quanto riguarda gli stipendi, i laureati in architettura guadagnano intorno ai € 20.000 per il primo anno di attività. Dando poi un’occhiata alle professioni, i laureati in questo settore lavorano principalmente come architetti, urbanisti e specialisti recupero-conservazione territorio.

Vuoi scoprire cosa significano le variabili in tabella? Puoi trovare tutte le spiegazioni qui.

…e quali saranno le opportunità di lavoro in futuro?

Ci saranno molte opportunità lavorative per i laureati in architettura grazie alla nascita delle soluzioni abitative smart. Infatti, diventeranno sempre più importanti quei professionisti (Smart Home Design Managers) che, lavorando al fianco di ingegneri e architetti, progettano soluzioni innovative per le Smart Homes. Cosa sono le Smart Homes? Sono quelle abitazioni in cui tutto, dal frigorifero alla tv… è collegato e interconnesso, per garantire agli abitanti una esperienza di vita eccellente e funzionale.

 

Quali sono le lauree che rientrano nell’indirizzo “Architettura”?

Tra le lauree del gruppo rientrano i corsi di:
• Pianificazione territoriale, urbanistica, ambientale
• Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali
• Disegno industriale, moda, design, grafica, comunicazione

Vuoi scoprire tutti i corsi di laurea ad indirizzo Architettura, Urbanistico e Territoriale? Utilizza UniversItaly, lo strumento facile e veloce messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (lo trovi qui!)

 

Dove posso trovare più informazioni su Architettura?

Vuoi scoprire tutte le informazioni su questo corso di laurea e sulle professioni del futuro per questi laureati? Cerchi informazioni anche su altri corsi di laurea?

Trovi tutto quello che stai cercando in Dall’Università al Lavoro 2”! Questa è la nostra guida all’università che, tenendo in considerazione le esigenze presenti e future del mercato del lavoro, ti mostra come sfruttare le potenzialità dell’istruzione universitaria… e puoi anche scaricarne un capitolo gratuitamente qui!

© 2019 Talents Venture. Tutti i diritti sono riservati.

Condividi questo articolo!

Related post

Leave A Comment