Come funziona AlmaLaurea? Una semplice guida

By: PAOLO Alberico0 comments

Condividi questo articolo!

Come funziona AlmaLaurea? Come può essere utile per gli studenti e i laureati?

Se siete alla ricerca di uno strumento che vi permetta di orientarvi sul vostro corso di laurea e sulle possibilità occupazionali future, AlmaLaurea è quello che fa per voi!

Per chi non conoscesse AlmaLaurea, di seguito trovate una breve descrizione reperibile anche dal sito.

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario a cui aderiscono 75 Atenei che rappresentano il 91% dei laureati complessivamente usciti, ogni anno, dal sistema universitario italiano. È sostenuto dalle Università aderenti, dal contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dalle imprese e dagli enti che ne utilizzano i servizi offerti. (fonte: sito AlmaLaurea)

 


Come funziona AlmaLaurea? I due strumenti utili

Le due banche dati che fornisce Almalaurea utili per gli studenti e i laureati sono: la Condizione Occupazionale(CO) e il Profilo Laureati(PL). L’obiettivo della Condizione occupazionale è di analizzare i risultati in termini occupazionali dei laureati (per la rilevazione 2018 sono riportati i dati di quelli che si sono laureati da almeno 1 anno).

Il Profilo laureati, invece, tiene conto delle caratteristiche dei laureati usciti da un determinato ateneo (per la rilevazione 2018 sono riportati i dati di quelli che si sono laureati nell’anno).

 


Cosa contengono le due banche dati?

 

Condizione Occupazionale:

L’ultima indagine di AlmaLaurea sulla Condizione Occupazionale ha coinvolto in totale oltre 630 mila laureati di 75 Atenei. In particolare, sono stati intervistati:

  • 273 mila laureati triennali e magistrali ad un anno dalla conclusione degli studi universitari;
  • 110 mila laureati magistrali del 2015, intervistati a tre anni dalla fine degli studi;
  • 110 mila laureati magistrali del 2013, contattati dopo cinque anni.

Infine, sono state svolte due indagini specifiche su 75 mila laureati triennali del 2015 e 71 mila del 2013 che non hanno proseguito l’Università, contattati rispettivamente a tre e cinque anni dalla laurea.

 

Profilo laureati:

La XXI Indagine ha coinvolto oltre 280 mila laureati che hanno concluso l’università nel 2018 in uno dei 75 Atenei presenti da almeno un anno in AlmaLaurea.

In particolare, sono stati intervistati:

  • 160 mila laureati triennali;
  • 82 mila laureati magistrali biennale;
  • 37 mila laureati magistrali a ciclo unico.

 


Come funziona la banca dati Condizione Occupazionale?

Tra i vari servizi che offre AlmaLaurea, molto utile per gli studenti laureandi o già in possesso della laurea che sono in procinto di entrare nel mondo del lavoro è la funzione “esiti occupazionali”. Si tratta della possibilità di analizzare i dati incrociando le seguenti variabili:

  • Tipologia di laurea: triennale, magistrale, ciclo unico;
  • Anni dalla laurea: rilevamento dati dopo 1, 3, 5 anni dalla laurea;
  • Ateneo: non ci sono tutti gli atenei italiani. Tra le più importanti mancanze troviamo Politecnico di Milano, Bocconi e Luiss;
  • Gruppo disciplinare: la divisione è in 16 macro-aree;
  • Classe di laurea: diviso per codici di laurea. Selezionando una macro-area appaiono solamente i codici di laurea relativi a quel gruppo;
  • Corso di laurea: ovvero lo specifico corso di laurea all’interno di quella classe. Viene fuori solamente selezionando uno specifico ateneo e specifica classe di laurea.

 


Come funziona la banca dati Profilo Laureati?

La pagina dedicata al Profilo dei laureati è invece utile per analizzare le caratteristiche dei laureati legate al loro percorso universitario quali: il voto medio di laurea, la durata media degli studi, oltre che alla percentuale dei laureati in corso, alla percentuale dei laureati soddisfatti del loro corso di studi ecc.

Le variabili analizzate per questa funzione di AlmaLaurea sono le stesse per la Condizione occupazionale, tranne per le la variabile “Anni di laurea” in quanto i dati fanno riferimento all’anno dell’indagine e non a quelli successivi.

 


Dove posso trovare più informazioni

Vuoi scoprire tutte le informazioni sui corsi di laurea attualmente presenti in Italia?

Trovi tutto quello che stai cercando in E ADESSO? Guida dalla Maturità all’Università per costruire il tuo futuro. Edizione 2020-2021. Questa è la nostra guida all’università che, tenendo in considerazione le esigenze presenti e future del mercato del lavoro, ti mostra come sfruttare le potenzialità dell’istruzione universitaria. Tra le novità assolute di questa edizione troverai anche le interviste ad un laureando e ad un giovane professionista per ognuno dei 20 macro-indirizzi di laurea presenti in Italia.

Puoi anche scaricarne un estratto gratuito o iniziare ad ascoltare le interviste realizzate!

 


Ascolta l’esperienza di chi ci è già passato

Infine, vogliamo consigliarti anche l’esperienza diretta di chi da questi corsi ci è già passato, per questo abbiamo preparato apposta per te il podcast Dall’Università al Lavoro su Spotify, intervistando un laureando ed un giovane professionista per ogni indirizzo di laurea! Ascoltalo subito!

Podcast

© 2020 Talents Venture. Tutti i diritti sono riservati.

Related post

Leave A Comment