In questo articolo parleremo di come il mercato del lavoro stia trasformando la posizione del singolo lavoratore rispetto alle mansioni e rispetto alle le competenze più richieste dalle aziende. Entriamo in un mondo dove la tecnologia entra prepotentemente nel ruolo di co-protagonista al fianco del lavoratore umano e pertanto occorre re-immaginare nuovi orizzonti per la collaborazione uomo-macchina: in altre parole aziende e lavoratori devono adattarsi al cambiamento. E una delle conseguenze più importanti di questo cambiamento è il fatto che cambino le competenze più richieste dalle aziende.
La Piramide delle Competenze più richieste dalle aziende
Prima di chiederci quali siano le le competenze più richieste dalle aziende, facciamo un passo indietro: cosa sono le competenze?
Le competenze sono quelle abilità che ci permettono di compiere determinate mansioni in modo corretto, come ad esempio la abilità di saper guidare un’auto: questa abilità comprende tante sotto-abilità come ad esempio accendere e spegnere correttamente il veicolo, gestire il veicolo sulla strada, parcheggiare, rispettare la segnaletica etc.
Le competenze sono indispensabili nella vita di tutti i giorni per svolgere tutte le attività giornaliere che facciamo e, anche nel mondo lavorativo, vi sono delle competenze per svolgere le varie mansioni lavorative assegnate, alcune sono indispensabili, altre consigliate, alcune possono essere sviluppate con un percorso di studio, altre potranno solo essere sviluppate con l’esperienza sul campo, altre ancora con entrambi. Sicuramente, tra tutte le competenze più richieste dalle aziende, ci saranno un gran numero di capacità tecniche, professionali e sociali sempre più specifiche. Tuttavia, la maggior parte di queste capacità sono riassumibili con un unico concetto: cooperazione efficace.
Roma conquistò la Grecia non perché i Romani possedessero cervelli migliori o tecnologie innovative, ma perché erano in grado di cooperare efficacemente, a differenza dei Greci.
Che sia cooperazione con i propri colleghi o con la tecnologia, che siano software, robot o algoritmi, nessun lavoratore che creda di poter lavorare da solo avrà spazio nel mercato del lavoro del futuro.
Per non fare confusione, e per non rendere il discorso troppo teorico, utilizzeremo l’immagine di una piramide per descrivere le competenze utili da avere nel mondo del lavoro – la “piramide delle competenze” (in figura sotto). Vi sono tre diversi livelli della nostra piramide: