Dove studiare nelle università italiane

By: Pier Giorgio0 comments

Condividi questo articolo!

Dove studiare? La scelta dell’Università è una delle scelte più importanti con cui ogni ragazzo deve confrontarsi.

Diverse sono le classifiche pubblicate da enti indipendenti per valutare l’operato di ogni singolo ateneo. Tuttavia, per aiutare a capire dove studiare può essere utile guardare le scelte compiute dagli studenti negli ultimi anni.

Gli atenei che crescono

Osservando le variazioni percentuali nel numero degli iscritti negli ultimi 15 anni (o meno, per quelle più recenti), si scopre che nelle prime 10 posizioni delle università che sono cresciute maggiormente, ci sono 9 atenei privati e soltanto uno pubblico (Università degli Stranieri di Siena, che ricopre la prima posizione). Tra i privati, spuntano la realtà di Bolzano, il San Raffaele di Milano ed i piccoli poli specializzati dell’Università di Scienze Gastronomiche, Campus Biomedico di Roma e Humanitas University — l’ateneo più giovane d’Italia.

Gli atenei che perdono iscritti

Se sì guarda invece alle 10 università che hanno perso più iscritti, 9 atenei su 10 sono pubblici. L’eccezione è rappresentata dallo IULM di Milano. Specularmente a quanto accade per le prime 10 posizioni, non solo si ripete un rapporto di 9 a 10 in favore delle università private, ma anche in questo caso la posizione all’estremo è occupata da un’Università per stranieri, quella di Perugia.

 Se si guarda ai risultati in valore assoluto invece, tra le prime cinque posizioni troviamo tre università telematiche di Roma, insieme alla Statale di Torino e la Bicocca di Milano. In fondo alla classifica invece ci sono la Sapienza di Roma ed alcune università pubbliche del Sud Italia.

Come mostrato dal grafico in basso, sembra quasi che vi sia stato un cambiamento nelle preferenze delle scelte degli studenti stranieri che, negli anni, hanno preferito la città senese al capoluogo umbro.

Vuoi ottenere maggiori informazioni su un corso di laurea in una specifica università? Scopri il nostro servizio University Consulting. Il primo pacchetto di consulenza personalizzata per scegliere un corso di laurea. All’interno dei report capirai meglio cosa studiare, dove studiare, quale lavoro svolgere la laurea. Ti spiegheremo dati complessi con parole semplici.

Condividi questo articolo!

Related post

Leave A Comment