I Master universitari sono sempre più richiesti

By: Pier Giorgio0 comments

Condividi questo articolo!

I Master universitari sono di vario genere, argomento e durata. Sono percorsi formativi altamente tecnici e specializzanti, consigliati per coloro i quali già anno una laurea Triennale, Magistrale o a Ciclo Unico. Permettono l’accesso a posizioni lavorative di spicco e spesso sono molto costosi. Si classificano in “Master di Primo Livello” e “Master di Secondo Livello”. Per accedere ai primi è necessario aver conseguito una laurea Triennale, vengono spesso frequentati in alternativa alle lauree Magistrali, ma durano meno (di solito dai 9 ai 12 mesi). Quelli di “Secondo Livello” invece sono di durata variabile (dai 12 ai 24 mesi), indirizzati a coloro i quali hanno ottenuto un titolo di Laurea Magistrale e permettono l’approfondimento specialistico di molteplici aree e temi.

Questi percorsi di studi hanno fatto registrare un trend opposto (crescente) rispetto a quello dei corsi di laurea (decrescente). Si è passati dalle circa 25 mila unità del 2001/2002 alle 65 mila del 2014/2015. I Master universitari di I e II livello sono cresciuti più dei Corsi di Perfezionamento. Valutando la grandezza dell’effetto in termini relativi, si è passati da poco meno di 5 studenti iscritti ad un corso post-lauream ogni 1.000 iscritti ad un corso di laurea, a 9.

Ti piacerebbe frequentare un Master grazie a qualcuno che investe nel tuo talento? Scopri strumenti finanziari come quello proposto da Talents Venture.

Related post

Leave A Comment