Classifica delle 5 lauree con cui trovare lavoro con la triennale

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Trovo lavoro con la triennale?

Ti sei mai chiesto se sia possibile trovare lavoro con la triennale?

Anzitutto devi sapere che non sei solo! Infatti in molti si chiedono se effettivamente valga la pena continuare dopo aver concluso un percorso triennale e, molti addirittura basano già la scelta della propria laurea triennale su questo fattore.

Molti studenti rispondono alla fatidica domanda “Ma troverò lavoro con la triennale?” iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale. In Italia gli studenti che si iscrivono ad una magistrale spaziano dal 42 % all’87 %, considerando tutti e 20 gli indirizzi di laurea presenti nel nostro Paese.
Quindi possiamo dire che la situazione è decisamente variabile a seconda del corso di laurea e, proprio a seconda del corso di laurea, gli studenti scelgono se proseguire con un’ulteriore specializzazione.

Ma a cosa serve sapere la percentuale di studenti che, dopo una laurea triennale, scelgono di proseguire con una magistrale?
Bene, sicuramente questo dato non ci dice tutto sulle opportunità di lavoro con la triennale, ma ci dà comunque un segnale molto importante sulle opportunità di lavoro che solo una laurea triennale può garantire. Per rendere il tutto più chiaro possiamo avvalerci di un esempio. Se ad esempio consideriamo un indirizzo di laurea (come ad esempio Economia), i dati ci dicono che moltissimi decidono di iscriversi ad una magistrale dopo un corso triennale (per economia ben 7 persone su 10). La conseguenza che si può ottenere indirettamente da questo dato è che allora molto probabilmente è difficile trovare lavoro con la triennale in economia, se non si completa un percorso con una magistrale. Tuttavia questo dato è solo un indicatore e non va preso per oro colato.

Per scoprire meglio quali siano gli indirizzi di laurea per i quali si trova lavoro con la triennale, sicuramente è più affidabile guardare al ( qui invece se vuoi guardare la classifica delle lauree magistrali per tasso di occupazione). Ecco la classifica degli indirizzi di laurea per cui il tasso di occupazione è più alto, ma solo con riferimento alla laurea triennale!

 

Classifica delle 5 lauree per le quali si trova lavoro con la triennale

5. Scienze politiche

I corsi di laurea ad indirizzo Politico Sociale sono:

  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali e diplomatiche,
  • Scienze della comunicazione,
  • Scienze dell’amministrazione,
  • Servizio sociale,
  • Sociologia e ricerca sociale,
  • Scienze turistiche (escluso l’indirizzo economico).

I laureati triennali in questo indirizzo ottengono sul mercato del lavoro un tasso di occupazione piuttosto basso, tuttavia sufficiente per far entrare questo corso nella classifica dei primi cinque corsi con cui si trova lavoro con la triennale. Il tasso di occupazione è pari al 43% per i laureati triennali.

 

4. Scienze motorie

Il corso di laurea in Scienze motorie ed educazione fisica vede i suoi laureati impegnati principalmente in ruoli di istruttori di discipline agonistiche. E’ facile trovare lavoro con la triennale in scienze motorie? Non è facilissimo, tuttavia questi laureati, solo con una triennale, ottengono sul mercato del lavoro un tasso di occupazione pari al 56%.

 

3. Scienze dell’educazione

I corsi di laurea ad indirizzo Insegnamento e Formazione sono:

  • Scienze dell’educazione,
  • Scienze per responsabili esperti dei servizi educativi,
  • Scienze della formazione aziendale e degli adulti,
  • Scienze della formazione primaria.

Si trova lavoro con la triennale in scienze dell’educazione? Questi laureati triennali fanno registrare un tasso di occupazione pari al 58% per i laureati triennali.

 

2. Scienze dei servizi giuridici

In seconda posizione della nostra classifica troviamo il corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (si badi bene, non stiamo parlando del corso quinquennale magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza). Come va con le opportunità di lavoro con la triennale in scienze dei servizi giuridici? Questo corso triennale vanta un tasso di occupazione per i pari al 61% per i laureati triennali.

 

1. Infermieristica

In Italia, i corsi in Infermieristica sono quelli con i quali si trova più lavoro con la triennale in assoluto.

I corsi di laurea ad indirizzo Sanitario e Paramedico sono:

  • Prevenzione e sicurezza sul lavoro
  • Tecniche di laboratorio medico, radiologia, ortopedia
  • Scienze della programmazione sanitaria, infermieristiche, ostetricia
  • Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, dietologia
  • Riabilitazione, fisioterapia e logopedia

I laureati triennali in questo indirizzo ottengono sul mercato del lavoro un tasso di occupazione pari a più di 7 laureati su 10! Infatti, il tasso di occupazione è pari al 72% per i laureati triennali!

 

Dove posso trovare il tasso di occupazione per tutti i corsi di laurea?

La guida all’università E ADESSO? Guida dalla Maturità all’Università per costruire il tuo futuro! Questa guida, fra le altre cose, analizza il tasso di occupazione in modo approfondito, riportando questo dato per ogni gruppo di laurea in Italia per i laureati triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico. Puoi scaricarne un estratto gratuito qui.

Related post

Leave A Comment