Le competenze digitali nel cv

By: Angelo Rossi0 comments

Condividi questo articolo!

Cosa sono le competenze digitali?

Quando si parla di competenze digitali ci riferiamo alle abilità nell’interfacciarsi con strumenti innovativi. Bisogna, però, fare una precisazione. Internet è entrato a far parte delle nostre vite più o meno 11 anni fa ed è per questo che gli utenti che lo utilizzano si dividono in due categorie. I nativi digitali (nati a cavallo dell’avvento di internet) che sono “nati con il telefono in mano”, e migranti digitali (nati prima dell’arrivo di internet) che si sono dovuti adattare per rimanere al passo con il resto della società. Se fai parte della prima categoria darai per scontato come capacità digitale l’utilizzo del computer, ma magari lo è un po’ meno per chi appartiene alla seconda divisione. Quindi per i primi è più facile acquisire competenze digitali dato che partono con una marcia in più.

“Saper leggere non basta più: serve un nuovo tipo di competenze, che definiamo alfabetismo digitale.” Cit. Alessandra Farabegoli

 

Digital soft skills vs digital hard skills

Le competenze digitali fanno parte delle hard skills (ne abbiamo parlato nel nostro libro), che sono abilità specialistiche per ogni lavoro.  Facendo un esempio un programmatore deve essere capace di utilizzare uno o più linguaggi di programmazione al fine di realizzare un’applicazione, questa abilità non è però richiesta al alla persona che si occupa di web desing perché si deve preoccupare solo dell’aspetto grafico. In questo caso stiamo parlando di digital hard skills, poiché è una competenza richiesta specificatamente al programmatore. Tuttavia, a entrambi sono richieste delle digital soft skills, ovvero delle capacità digitali di base che tutti devono avere.

 

Le digital soft skills più richieste

Secondo Cavalieri Digitali (ente di formazione) e la multinazionale Adecco sono queste le digital soft skills più richieste:

  • conoscenza della suite Office, ovvero saper usare Word, Excel, Power point, ecc;
  • gestione e-mail, principalmente conoscere l’uso di Gmail, Outlook e Mailnchimp;
  • sicurezza digitale; conoscere le norme basilari sulla privacy e copyright
  • conoscenza dei sistemi operativi, principalmente IOS e Windows;
  • utilizzo di più browser, principalmente Crome, Safari ed Explorer.

Infine, se possiedi un blog o una pagina social di alto livello ti consigliamo di inserirla nel cv come ulteriore certificazione delle tue competenze digitali.

Questo articolo ti ha aiutato? Hai ancora qualche domanda? Faccelo sapere qui nei commenti, ti risponderemo il prima possibile.

Vuoi sviluppare nuove competenze? Iscriviti a un Bootcamps e dai una svolta alla tua carriera. Trovi i migliori in Italia qui.

Related post

Leave A Comment