La professione più richiesta dalle aziende per i laureati nel gruppo Politco-Sociale attiene al mondo del marketing. Nello svolgimento della professione è fondamentale saper gestire bene le relazioni umane. Ne parliamo in questa puntata con Francesco, giovane professionista laureato in Scienze politiche e attualmente lavora in finanza.
Di seguito un breve estratto dell’intervista.
1) Ritieni adeguata la preparazione ricevuta in Università ai fini del tuo attuale lavoro? Se puoi dirci:
• Una competenza acquisita all’università che ti è servita maggiormente nel mondo del lavoro.
• Una competenza che hai dovuto sviluppare da solo/a durante il tuo lavoro.
La curiosità è la competenza che ho sviluppato in università e che ora mi è utile: la curiosità di imparare e capire nuove cose velocemente. Sono dell’idea che la competenza pratica viene con lo svolgimento della professione, mentre la curiosità si impara nell’ambito universitario. Tra le competenze che ho dovuto sviluppare indipendentemente dall’università ci sono le competenze più tecniche attinenti al mio lavoro in finanza, ad esempio saper distinguere le varie caratteristiche dei prodotti finanziari.
2) Nello svolgere il tuo lavoro, quale pensi che sia la competenza più importante da padroneggiare per aver successo?
Saper gestire bene le relazioni umane è fondamentale per lo svolgimento del mio lavoro. L’aspetto sociale in generale, benché si direbbe il contrario, è importante anche per una realtà basata sull’economia e i numeri come la mia.