L’esperienza di un giovane professionista – Matteo, gruppo Chimico-Farmaceutico

By: Angelo Rossi0 comments

Condividi questo articolo!

Descrizione

Per i professionisti del gruppo Chimico-Farmaceutico, nello svolgimento del lavoro, sono fondamentali le competenze tecniche come ad esempio tutte le conoscenze che riguardano la chimica analitica. Fondamentali però sono anche le soft skills come la flessibilità ed il saper lavorare in team. Ne parliamo in questa puntata con Matteo, giovane professionista laureato in Farmacia, che attualmente lavora in un’azienda farmaceutica.

Di seguito un breve estratto dell’intervista.

1) Ritieni adeguata la preparazione ricevuta in Università ai fini del tuo attuale lavoro? Se puoi dirci:
• Una competenza acquisita all’università che ti è servita maggiormente nel mondo del lavoro.
• Una competenza che hai dovuto sviluppare da solo/a durante il tuo lavoro.

La preparazione che ho ricevuto in università è stata piuttosto adeguata dal punto di vista tecnico del mio lavoro, ad esempioper tutte le conoscenze che riguardano la chimica analitica. Una competenza che ho dovuto maturare autonomamente durante il lavoro è invece la flessibilità, ovvero la capacità di lavorare in modo efficace in situazioni e con gruppi di persone differenti. In particolare, è stato importante riuscire a comprendere ed apprezzare i punti di vista altrui, anche se differenti o opposti al mio.

2) Nello svolgere il tuo lavoro, quale pensi che sia la competenza più importante da padroneggiare per aver successo?
La competenza più importante per il mio lavoro è la gestione del tempo: avere ottime capacità organizzative e saper dare la giusta priorità ad alcuni lavori piuttosto che ad altri è ciò che serve per una professione come la mia.

Scopri quale lavoro svolgere con la laurea nel gruppo Chimico-Farmaceutico qui.

Related post

Leave A Comment