PIl gruppo Ingegneria Civile ed Ambientale registra un buon tasso occupazionale e una polarizzazione degli occupati verso le grandi imprese di progettazione e costruzione. Questi ingegneri svolgono professioni principalmente legate alla progettazione di edifici e altre strutture. Ne abbiamo parlato in questa puntata con Annalisa, Ingegnere ambientale.
Di seguito un breve estratto dell’intervista.
1) Ritieni adeguata la preparazione ricevuta in Università ai fini del tuo attuale lavoro? Se puoi dirci:
• Una competenza acquisita all’università che ti è servita maggiormente nel mondo del lavoro.
• Una competenza che hai dovuto sviluppare da solo/a durante il tuo lavoro.
La preparazione che ho ricevuto in università è stata utile e necessaria al lavoro che svolgo adesso. Una competenza che ho acquisito è quella di analizzare in maniera strutturata i problemi, che è una capacità che viene data trasversalmente in tutte le facoltà di ingegneria. Inoltre, non sono mai da sottovalutare tutte le competenze tecniche che si imparano nei corsi di ingegneria, anche quelli svolti in triennale. Spesso infatti, nozioni che avevo acquisito anche molti anni prima, hanno fatto la differenza nel mondo del lavoro. Una competenza che ho acquisito invece sul campo durante il lavoro è la capacità di risolvere problemi nuovi di cui si sa poco o nulla, e per giunta in poco tempo e sotto
pressione.
2) Nello svolgere il tuo lavoro, quale pensi che sia la competenza più importante da padroneggiare per aver successo?
Il mio lavoro mi porta spesso in situazioni nuove e sconosciute e per questo serve adattabilità e intraprendenza, oltre che ad una struttura mentale predisposta per affrontare e risolvere problemi sempre nuovi.