Quale lavoro con Agraria? Prospettive oggi e domani

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Quali sono le prospettive di lavoro oggi per i laureati in Agraria…

Le lauree ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Zootecnico registrano tanti laureati ma pochi posti di lavoro. Ogni laureato compete, in termini relativi, con poco meno di tre suoi colleghi per una singola posizione lavorativa. I lavoratori specializzati in questo indirizzo sono prevalentemente impiegati nel settore dei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone e, geograficamente, trovano occupazione principalmente in Lombardia.

Agraria agroalimentareVuoi scoprire cosa significano le variabili in tabella? Puoi trovare tutte le spiegazioni qui.

…e quali saranno le opportunità di lavoro in futuro?

Nel 2018 sulla Terra c’erano 7,6 miliardi di abitanti. Secondo l’ONU, la popolazione mondiale arriverà a 10 miliardi nel 2050. Di conseguenza, la domanda di cibo fresco e salutare da parte dei consumatori non potrà far altro che crescere. Tuttavia, i violenti mutamenti climatici e la necessità di ridurre gli spazi destinati all’agricoltura a vantaggio delle abitazioni metteranno a dura prova i produttori di frutta e verdura. Le fattorie verticali (Vertical Farms) potranno essere una soluzione a questi problemi: coltivazioni idroponiche in serre controllate grazie all’utilizzo della tecnologia, per preservare le coltivazioni dall’impatto dei degli eventi climatici sempre più violenti. Occorrerà quindi la professionalità dei Vertical Farm Consultants (Consulenti per le fattorie verticali) per fornire consulenze per la costruzione di fattorie verticali all’interno dei quartieri cittadini…

Quali sono le lauree che rientrano nell’indirizzo “Agrario, Agroalimentare e Zootecnico“?

Tra le lauree del gruppo rientrano i corsi di:
• Scienze e tecnologie agrarie, forestali e del legno
• Scienze e tecnologie zootecniche
• Medicina veterinaria
• Sanità animale
• Scienze e tecnologie agroalimentari
• Scienze e gestione delle risorse agricole e forestali

Vuoi scoprire tutti i corsi di laurea ad indirizzo Agrario, Agroalimentare e Zootecnico? Utilizza UniversItaly, lo strumento facile e veloce messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (lo trovi qui!)

 

Dove posso trovare più informazioni?

Vuoi scoprire tutte le informazioni sui corsi di laurea ad indirizzo Agrario, Agroalimentare e Zootecnico, sulle professioni del futuro per questi laureati? Cerchi informazioni anche su altri corsi di laurea?

Trovi tutto quello che stai cercando in Dall’Università al Lavoro 2”! Questa è la nostra guida all’università che, tenendo in considerazione le esigenze presenti e future del mercato del lavoro, ti mostra come sfruttare le potenzialità dell’istruzione universitaria… e puoi anche scaricarne un capitolo gratuitamente qui!

Condividi questo articolo!

Related post

Leave A Comment