Quale lavoro con Infermieristica? Prospettive oggi e domani

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Quali sono le prospettive di lavoro oggi per i laureati in Infermieristica…

I laureati in Infermieristica sono tra i più richiesti tra i vari corsi di laurea. Infatti, il dato fa ancora più impressione se – si ricorda – questi numeri fanno riferimento solamente alle cliniche private e agli ambulatori e non considerano gli assunti in ambito pubblico. Pertanto, tenendo conto anche del settore pubblico, la richiesta di sanitari è nettamente più elevata. Il valore assoluto delle entrate si riflette positivamente sia sul tasso di occupazione (80% per i laureati magistrali) che sull’Indice di Competitività dei Laureati (più di un posto di lavoro a disposizione per ogni laureato).

Vuoi scoprire cosa significano le variabili in tabella? Puoi trovare tutte le spiegazioni qui.

…e quali saranno le opportunità di lavoro in futuro?

L’evoluzione tecnologica in ambito sanitario svilupperà nuove frontiere nell’ambito dei ruoli infermieristici di assistenza ai pazienti. Le cure sanitarie saranno disponibili per sempre più persone e a costi più bassi, grazie all’utilizzo di intelligenze artificiali e soluzioni tecnologiche avanzate, utilizzate in combinazione con operatori sanitari fisici.
Quindi gli AI-assisted Healthcare Technicians (Tecnici sanitari assistiti da intelligenze artificiali) saranno proprio quegli operatori sanitari infermieristici incaricati di supervisionare, esaminare e integrare la prestazione di servizi sanitari ai pazienti da parte di robot e dispositivi medici intelligenti…

Quali sono le lauree che rientrano nell’indirizzo “Infermieristica”?

Tra le lauree del gruppo rientrano i corsi di:
• Prevenzione e sicurezza sul lavoro
• Tecniche di laboratorio medico, radiologia, ortopedia
• Scienze della programmazione sanitaria
• Infermieristiche, ostetricia
• Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, dietologia
• Riabilitazione, fisioterapia e logopedia

Vuoi scoprire tutti i corsi di laurea che rientrano nell’indirizzo Sanitario e Infermieristico? Utilizza UniversItaly, lo strumento facile e veloce messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (lo trovi qui!)

 

Dove posso trovare più informazioni?

Vuoi scoprire tutte le informazioni sui corsi di laurea ad indirizzo Sanitario e Infermieristico, sulle professioni del futuro e sullo stipendio per questi laureati? Cerchi informazioni anche su altri corsi di laurea?

Trovi tutto quello che stai cercando in Dall’Università al Lavoro 2”! Questa è la nostra guida all’università che, tenendo in considerazione le esigenze presenti e future del mercato del lavoro, ti mostra come sfruttare le potenzialità dell’istruzione universitaria… e puoi anche scaricarne un capitolo gratuitamente qui!

© 2019 Talents Venture. Tutti i diritti sono riservati.

Condividi questo articolo!

Related post

Leave A Comment