Quale lavoro con Ingegneria meccanica o aerospaziale? Prospettive oggi e domani

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Quali sono le prospettive di lavoro oggi per i laureati in Ingegneria meccanica o aerospaziale…

Il gruppo delle lauree ad indirizzo ingegneria industriale (fra cui Ingegneria meccanica e Ingegneria aerospaziale) presenta un indice ICL negativo. Tuttavia, benché posti di lavoro superino il numero di laureati, i laureati stessi possono vantare un tasso di occupazione è estremamente positivo (87% per i magistrali). Le assunzioni di questi laureati si polarizzano principalmente sulle grandi aziende (circa il 62% delle assunzioni sono presso una grande azienda).

Ingengneria meccanica

Vuoi scoprire cosa significano le variabili in tabella? Puoi trovare tutte le spiegazioni qui.

…e quali saranno le opportunità di lavoro in futuro?

Fra 5-10 anni esploderà il mercato dei veicoli automobilistici volanti, e, allo stesso modo di come accadde per quello delle prime automobili, in un primo momento sarà accessibile, per ragioni di costi, solamente agli individui più ricchi, poi però diventerà sempre più accessibile anche per gli altri. Per sviluppare questo tipo di veicoli serviranno professionisti (Flying Car Developers) altamente specializzati in nuove e innovative applicazioni dell’ingegneria aerospaziale, al fine di progettare per veicoli che siano automobili, ma che siano anche in grado di volare quando necessario.

Quali sono le lauree che rientrano nell’indirizzo “Ingegneria industriale“?

Tra le lauree del gruppo rientrano i corsi di:
• Ingegneria chimica;
• Ingegneria dei materiali
• Ingegneria aerospaziale e aeronautica
• Ingegneria elettrica
• Ingegneria energetica e nucleare
• Ingegneria meccanica e navale
• Ingegneria gestionale (triennale)

 

Vuoi scoprire tutti i corsi di laurea ad indirizzo Ingegneria industriale? Utilizza UniversItaly, lo strumento facile e veloce messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (lo trovi qui!)

 

Dove posso trovare più informazioni?

Vuoi scoprire tutte le informazioni sui corsi di laurea ad indirizzo Ingegneria industriale, sulle professioni del futuro per questi laureati? Cerchi informazioni anche su altri corsi di laurea?

Trovi tutto quello che stai cercando in Dall’Università al Lavoro 2”! Questa è la nostra guida all’università che, tenendo in considerazione le esigenze presenti e future del mercato del lavoro, ti mostra come sfruttare le potenzialità dell’istruzione universitaria… e puoi anche scaricarne un capitolo gratuitamente qui!

Condividi questo articolo!

Related post

Leave A Comment