Quale lavoro con Lingue? Prospettive oggi e domani

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Quali sono le prospettive di lavoro oggi per i laureati in Lingue…

L’Indice di Competitività per i laureati in Lingue si attesta su quasi due laureati che competono per ogni posizione aperta.
I giovani laureati in questo indirizzo sono assunti nel campo delle aziende di formazione privata per l’insegnamento delle lingue. Questo gruppo presenta uno dei livelli di difficoltà di reperimento più elevati.

Vuoi scoprire cosa significano le variabili in tabella? Puoi trovare tutte le spiegazioni qui.

…e quali saranno le opportunità di lavoro in futuro?

Come fa una intelligenza artificiale (IA) a interfacciarsi con un essere umano? Semplice, tramite la voce. Studiare come generare da un computer una voce che sia sempre più simile ad una voce umana sarà infatti la nuova frontiera dei prodotti destinati ai consumatori, e in parte già lo è attualmente (basti pensare alla voce di “Siri” nei dispositivi Apple o ad Amazon “Alexa”). Pertanto le grandi compagnie produttrici di soluzioni IA per il grande pubblico avranno bisogno di degli Voice UX Designers (Designers della voce per una miglior esperienza del consumatore), specializzati in discipline linguistiche.

Quali sono le lauree che rientrano nell’indirizzo “Lingue”?

Tra le lauree del gruppo rientrano i corsi di:
• Traduzione e mediazione linguistica
• Lingue, letterature e culture straniere

 

Vuoi scoprire tutti i corsi di laurea ad indirizzo “Lingue”? Utilizza UniversItaly, lo strumento facile e veloce messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (lo trovi qui!)

 

Dove posso trovare più informazioni?

Vuoi scoprire tutte le informazioni sui corsi ad indirizzo “Lingue”, sulle professioni del futuro per questi laureati? Cerchi informazioni anche su altri corsi di laurea?

Trovi tutto quello che stai cercando in Dall’Università al Lavoro 2”! Questa è la nostra guida all’università che, tenendo in considerazione le esigenze presenti e future del mercato del lavoro, ti mostra come sfruttare le potenzialità dell’istruzione universitaria… e puoi anche scaricarne un capitolo gratuitamente qui!

Condividi questo articolo!

Related post

Leave A Comment