Quale università scegliere? Scarica il Kit di Orientamento

By: Leila0 comments

Condividi questo articolo!

Se ti stai chiedendo quale università scegliere, questa è sicuramente una scelta complessa per cui spesso è opportuno adottare un approccio rigoroso, quasi scientifico. L’approccio all’università richiede un’attenta pianificazione e non può essere affrontato con superficialità. È opportuno operare delle scelte in maniera razionale, analizzare le variabili in gioco in modo oggettivo, valorizzando le proprie passioni con un occhio attento all’evoluzione del mercato del lavoro.

In questo articolo ti spiegheremo il nostro metodo per scegliere l’università in modo consapevole e in 4 semplici passi, il Kit di Orientamento, che abbiamo sviluppato dopo due anni di attività durante i quali abbiamo aiutato più di 5.000 studenti a scegliere consapevolmente il loro futuro… e che ora speriamo possa essere d’aiuto anche per te!

 

Quale università scegliere… con il Kit di Orientamento

Il Kit di Orientamento può aiutarti nella decisione di quale università scegliere, partendo da quattro aree: gli interessi personali (What I Like), la professione che vorrei svolgere da grande ed uno sguardo sulle evoluzioni del mercato del lavoro (What Job), quale corso di laurea scegliere (What to Study) e come prepararsi all’ammissione e alla vita universitaria (What Next). Per ognuna delle quattro aree vengono forniti degli strumenti e consigli da utilizzare al momento della scelta.

Qui puoi scaricare gratuitamente il Kit di Orientamento, e, se può interessarti, vogliamo consigliarti anche la nostra guida all’università “E ADESSO? Guida dalla Maturità all’Università per costruire il tuo futuro (puoi scaricarne anche un estratto gratuito!).

 

Come funziona?

Scegliere l’università condizionerà radicalmente il proprio futuro umano e professionale e per questo può risultare una “decisione difficile”, nel senso che deve essere compiuta tenendo conto di molteplici variabili e fattori, molti dei quali spesso difficilmente ponderabili. Tuttavia, non tutte le scelte difficili sono così insormontabili come sembrano e, anche quella che riguarda il corso di laurea, con gli opportuni accorgimenti può essere semplificata. Spesso infatti il miglior modo per approcciare un problema complesso è scomporlo in tanti piccoli pezzi, ed affrontarli uno per uno.

Questo è proprio l’obiettivo di un framework come il Kit di Orientamento: fornire uno strumento che ti aiuta a scegliere un percorso di laurea in modo consapevole. In altre parole, abbiamo strutturato per il lettore una strategia d’azione che possa essere facilmente applicabile. Ma cosa è di preciso un framework?

Un framework è una strategia strutturata, pianificata e definita, che supporterà in questo caso la scelta del corso di laurea. Qual è il vantaggio di avere un framework? Il vantaggio è che, avendo definito a monte le operazioni da effettuare e avendo capito quali sono le variabili da considerare, riusciremo a dividere il problema principale in tanti sotto problemi, tutti più facilmente risolvibili. Inoltre, grazie ad un framework strutturato, potremo prendere una decisione più consapevole, senza rischiare di tralasciare aspetti cruciali.

 

Le premesse di una buona scelta?

Prima di passare al Kit di Orientamento, è bene tenere a mente quattro premesse.

  1. Mai fare una scelta di fretta. Ribadiamo che, al fine di ottenere un buon risultato, è bene dedicare ad una scelta cruciale come questa la giusta attenzione. È opportuno infatti affrontarla con serietà, dedicandoci il tempo opportuno. È consigliato inoltre iniziare a pensare a quale corso di laurea si ha intenzione di scegliere con anticipo, in maniera tale da poter riflettere adeguatamente sulle proprie scelte. Spesso infatti quelle che inizialmente potevano risultare convinzioni assolutamente inattaccabili, potrebbero non sembrare poi così forti ad un lucido esame successivo.
  2. Non mentire. Essere onesti con sé stessi è un punto di partenza fondamentale per scegliere il percorso di laurea. La scelta dell’università è una scelta che rivoluziona la vita ed è necessario che sia adottata nel modo più onesto e trasparente possibile. Quante volte le nostre scelte sono condizionate da fattori esterni? Quante volte prendiamo una decisione solamente per compiacere qualcun altro o perché siamo troppo pigri per compiere una scelta autonoma? Scegliere il percorso di laurea vuol dire scegliere il proprio futuro, è pertanto necessario essere consapevoli di questo. È sicuramente bene chiedere il consiglio di altre persone come amici, parenti, professori e compagni di classe, tuttavia l’ultima parola dovrà spettare a voi, in quanto sarete voi i destinatari principali degli effetti di questa decisione.
  3. Non fidarti delle apparenze. Spesso le apparenze ingannano, soprattutto se stiamo decidendo quale università scegliere. Le nostre decisioni non si basano sulla realtà, ma sulla percezione della realtà che noi stessi abbiamo costruito. Come costruiamo la nostra percezione della realtà? Tramite le informazioni che abbiamo e quelle che acquisiamo. Così se partiamo da cattive informazioni ci faremo una cattiva rappresentazione della realtà, e una cattiva rappresentazione della realtà potrebbe condurci a compiere scelte sbagliate. i invitiamo quindi ad essere un decisore informato, valutare con spirito critico e buonsenso i dati, le informazioni e le fonti da cui provengono. Controllare la fonte dell’informazione o cercare ulteriori fonti che ne provino la veridicità sono sempre ottime soluzioni per verificare la bontà dei dati sui quali stiamo fondando le nostre decisioni.
  4. Non c’è nulla di male a chiedere aiuto. È assolutamente normale non essere sicuri di quale università scegliere o sentirsi spaesati. Chiedere il supporto di una persona di fiducia (meglio se informata sul tema della nostra scelta, come ad esempio chi sta frequentando o ha già frequentato il corso di laurea a cui si è interessati), e tenere in considerazione la sua opinione rappresenta una valida strategia. Infatti, affidarsi a persone con più esperienza di noi aiuta a considerare più attentamente le nostre scelte e a guardarne i vari aspetti da prospettive che magari erano state tralasciate. Tuttavia, come presentato nella seconda premessa, questo aiuto non dovrà sostituirsi alla tua scelta.

 

 

Ascolta l’esperienza di chi ci è già passato

Infine, vogliamo consigliarti anche l’esperienza diretta di chi da questi corsi ci è già passato, per questo abbiamo preparato apposta per te il podcast Dall’Università al Lavoro su Spotify, intervistando un laureando ed un giovane professionista per ogni indirizzo di laurea! Ascoltalo subito!

Podcast

Related post

Leave A Comment