Quote Rosa in Università, ma non per le facoltà STEM

By: Pier Giorgio0 comments

Condividi questo articolo!

La prima notizia è che le quote rosa negli atenei italiani sono ampiamente rispettate. In Italia infatti le università sono frequentate da più donne che uomini.

Le ragazze rappresentano infatti sia il 55% degli iscritti totali che dei nuovi immatricolati ogni anno. Le proporzioni si mantengono costanti tra atenei privati e statali.

La seconda notizia interessante riguarda invece la distribuzione tra le diverse aree geografiche. Le donne arrivano a rappresentare il 61% degli iscritti nelle Isole ed il 58% al Sud. Proprio nel Meridione si trova l’ateneo con la più elevata presenza percentuale di ragazze: l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. In questo ateneo più che di quote rose (86%) si avrebbe bisogno di una maggiore partecipazione di ragazzi (14%).

La necessità di quote rosa nelle facoltà STEM

La terza notizia riguarda infine le facoltà. E’ importante notare infatti come per i Politecnici di Milano, Torino, Bari e le Marche — dove le facoltà STEM sono maggiormente rappresentate — l’ago della bilancia torni ad essere fortemente sbilanciato verso gli uomini che, nell’a.a. 2015/2016, rappresentavano il 69% degli iscritti ed il 71% degli immatricolati. Il dato è ancora più preoccupante se si considera che questo gap è andato via via aumentando negli ultimi 4 anni. Sono molte le campagne di sensibilizzazione per aumentare le quote rosa nelle facoltà STEM.

Vista la partecipazione sempre maggiore delle ragazze ai corsi universitari, cosa si dovrebbe fare per garantire equità nell’accesso al mercato del lavoro? Alcuni suggerimenti vengono da Emergency.

Inoltre, quali sono le misure da adottare, in termini di welfare, (es. maternità, smart working, cura dei figli) per rispondere ad una sempre maggiore presenza delle donne in posizioni lavorative fino ad ora occupate dagli uomini? Infine, come si possono incentivare le ragazze a seguire corsi STEM?

Se sei una ragazza e sei interessata ad intraprendere un corso STEM puoi richiederci una consulenza specifica per ottenere maggiori informazioni.

Related post

Leave A Comment