Scegliere bene l’università per non perdere tempo

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Sono Virginia e sono al primo anno di Design. Bene, a dir la verità dovrei essere al secondo anno ma prima di iscrivermi a questa facoltà ho studiato per un anno Ingegneria. Ora vi spiego.

Sono appassionata di design per interni e arredamento e volevo assolutamente diventare una designer. Per scegliere l’università ho provato ad informarmi nelle varie guide e nei vari atenei… ero davvero indecisa tra iscrivermi ad Ingegneria o iscrivermi ad Architettura. Alla fine, mi sono iscritta ad Ingegneria.

Ho faticato tanto durante il primo semestre e i risultati sono anche arrivati, ma andando avanti mi chiedevo se fosse quella la scelta giusta per me, cioè se effettivamente tutte quelle materie che stavo studiando un giorno mi avrebbero permesso di raggiungere il mio sogno e diventare una designer. Più andavo avanti e più i miei dubbi si facevano sempre più fitti: ogni ora e ogni minuto che passavo a studiare le materie di Ingegneria ero sempre più convinta che stavo andando fuori strada. Ma come fare a cambiare percorso? Non avevo minimamente idea di dove informarmi per capire quale percorso accademico fosse più adatto… d’altronde tutte le guide universitarie che avevo consultato, in realtà, più che chiarirmi le idee mi confondevano ancora di più. Così, tentando la sorte, ho cambiato facoltà iscrivendomi ad un corso di Design a Milano sperando che, dopo un anno perso, sarei riuscita a trovare il percorso universitario giusto per me.

Qualche tempo dopo, cercando sul web mi sono imbattuta in Talents Venture e ho scoperto il servizio di orientamento universitario University Consulting. All’inizio ero diffidente e, dopotutto, il percorso di laurea lo avevo già cambiato. Tuttavia, spinta dalla curiosità, ho deciso di acquistare University Consulting per il corso di Design… mi sono dovuta ricredere.

Leggendo il report University Consulting, preparato per me e per mio corso di laurea, ho trovato in modo semplice e chiaro una panoramica del mercato del lavoro a cui mi sarei rivolta dopo il corso di Design. Finalmente, dopo articoli quà e là su internet – scritti non si sà su quali dati poi – ho trovato le informazioni che cercavo e le professioni richieste dalle aziende con quel profilo di studio.

Scegliere l’università rappresenta un momento importante nella vita di ogni studente. Dovrebbe esser possibile poter prendere una decisione disponendo di quante più informazioni possibili su ogni corso di laurea.

 

Virginia
(continua a frequentare Design a Milano, con ottimi risultati)

Condividi questo articolo!

Related post

Leave A Comment