Studenti fuori sede: da dove vengono e dove studiano

By: Pier Giorgio0 comments

Condividi questo articolo!

Gli studenti fuori sede sono una grande porzione della popolazione universitaria italiana.

Provincia di residenza degli studenti universitari

Per questo motivo abbiamo guardato alle province italiane che possiedono, in termini relativi al totale della popolazione locale, un elevato numero di studenti universitari. Nelle prime venti posizioni troviamo solo province del Sud (la prima è L’Aquila) ad eccezione di Frosinone per il Centro e Ogliastra, Enna e Caltanissetta per le Isole. Nelle ultime venti posizioni invece il trend è invertito. Troviamo principalmente province del Nord Ovest, con qualche presenza del Nord Est (Bolzano, Ravenna, Reggio Emilia e Ferrara) e di Olbia per le Isole. Un’analisi più dettagliata dovrebbe valutare il peso relativo degli iscritti universitari nella fascia d’età più giovane. Tuttavia, anche un rapporto che prende in considerazione tutta la popolazione residente, può essere considerato come un indice approssimativo della “rappresentanza universitaria provinciale”.

Studenti fuori sede: da dove vengono

Un secondo livello d’analisi è stato poi quello di guardare a quanti studenti fossero costretti a studiare fuori dalla propria regione di residenza, i cosiddetti fuori sede, analizzando il rapporto tra il numero di studenti fuori regione ed il totale degli iscritti universitari residenti in quella regione. In valore assoluto è Lecce ad esportare più salentini nel resto dell’Italia. Se si guarda invece al peso relativo troviamo le due province della Basilicata: Matera e Potenza. Proprio la regione Basilicata rappresenta un caso interessante. Nonostante un’università nella propria regione, il 74% degli studenti universitari lucani (16,7 mila persone su 22,4 mila universitari) è un fuori sede, andando a studiare in un’altra regione.

Quali università accolgono più studenti

Guardando al dato speculare, è interessante capire quali regioni, province ed atenei “importino” più iscritti. Guardando alle regioni, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio raccolgono da sole quasi la metà degli studenti universitari (48%) che decidono di cambiare regione per studiare. Se si guarda invece soltanto a Milano, Roma e Bologna ci si ferma al 33%. Una percentuale simile (30%) si ottiene anche se si calcola la concentrazione di tutti gli studenti universitari, ovvero poco meno di un terzo di tutti gli iscritti si trova in una di queste tre città. Dal punto di vista accademico invece è l’Università di Bologna che, in valore assoluto, accoglie il maggior numero di studenti fuori sede, seguite dalla Sapienza di Roma e l’Università di Pisa. In valori relativi al numero totale degli iscritti, tuttavia è l’Università Bocconi che possiede il maggior numero di studenti residenti al di fuori dalla Lombardia: sono ben il 72% degli iscritti. Tra i fuori regione più rappresentanti vi sono un 10% di studenti stranieri ed un 9% di pugliesi.

Vuoi scoprire quali sono le professioni più ricercate dalle aziende della tua regione? Scopri il nostro servizio University Consulting. Il primo pacchetto di consulenza personalizzata per scegliere un corso di laurea. All’interno dei report capirai meglio cosa studiare, dove studiare, quale lavoro svolgere la laurea. Riceverai un documento completo che risponde a tutte le tue domande.

Related post

Leave A Comment