THE agosto 2022

By: Sofia Alessandra Leone0 comments

Condividi questo articolo!

Come possiamo affrontare i cambiamenti nel mondo dell’istruzione?

Giungiamo alla pausa estiva dopo mesi passati molto intensi per noi di Talents Venture durante i quali abbiamo dato il via anche a Discovery, il nostro prodotto di data intelligence per formare la governance ed il management degli atenei.

 

Nel mondo dell’istruzione ci sono tre cambiamenti in atto  

 

1. Le conoscenze diventano più velocemente obsolete 

La durata delle Rivoluzioni Industriali diventa sempre inferiore e, allo stesso tempo, si riduce il tempo intercorso tra una rivoluzione ed un’altra. Questo comporta un aumento delle competenze necessarie per governare le nuove tecnologie che si vengono a creare di volta in volta. Allo stesso tempo, queste skills sono sempre più difficili da sviluppare perché diventano obsolete molto velocemente (es. un percorso formativo di 5 anni rischia di essere superiore all’utilità di quella competenza).

 

2. Aumenta la competizione nel mercato dell’istruzione

Le università stanno adattando la propria offerta formativa per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Tuttavia non sono gli unici players a farlo. Oltre agli ITS, già molto conosciuti, stanno nascendo sempre più operatori informali (a cui a volte ci si riferisce con il termine bootcamp), che offrono corsi di formazione intensivi principalmente su tematiche ICT. Non solo aumenta la competizione per le università, ma anche per le aziende diventa difficile comprendere dove poter ricercare le competenze di cui hanno bisogno.

 

3. La curva demografica non lascia scampo: ci saranno sempre meno giovani 

Per quanto riguarda la demografia, in Italia, nel 2041 ci saranno oltre 500mila giovani (18-21 anni) in meno rispetto ad oggi. Questo significa, per le università, una futura base di mercato potenzialmente più piccola e una maggiore competizione con gli altri enti formativi.

 

Discovery nasce proprio da qui: supportare gli atenei a rispondere a questi mutamenti

Per farlo è necessario comprendere:

 

  • come aggiornare l’offerta formativa. Leggi un estratto del primo Discovery
  • come sta cambiando la domanda di immatricolati e in quale mercato è meglio focalizzare la propria offerta formativa. Ne abbiamo parlato nella newsletter di maggio
  • come attrarre le donne e gli uomini in segmenti ad oggi in cui sono sottorappresentati formativa. Leggi l’analisi nella scorsa newsletter
  • cosa pensano i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori italiano così da impostare le campagne di orientamento (ne parleremo presto!)
  • come attrarre studenti e studentesse internazionali
  • quali sono le imprese che sono interessate alle specifiche competenze dei laureati e delle laureate

Per conoscere questa e altre analisi sul mondo dell’Higher Education iscriviti alla nostra newsletter

Arriva una volta al mese ricca di dati e idee per un mondo dell’Higher Education migliore

Vuoi leggere le puntate precedenti?

Related post

Leave A Comment