Università e Gender Gap: quante donne iscritte a lauree STEM?

By: PAOLO Alberico0 comments

Condividi questo articolo!

Un tema molto attuale, di cui ancora spesso si parla poco, riguarda il mondo dell’università e gender gap: quante donne si iscrivono a corsi di laurea scientifici?

L’Italia è tra le prime nazioni in Europa ma la parità di genere è lontana.

Questo articolo è tratto dallo studio “Il Gender Gap nelle lauree STEM”dell’Osservatorio Talents Venture, realizzato con la preziosa collaborazione di Carlo Valdes, Advisor Talents Venture e Junior Economist presso l’Osservatorio Conti Pubblici Italiani di Carlo Cottarelli.

Hanno inoltre contribuito tre donne di successo che partecipano quotidianamente alla lotta contro il Gender Gap nel lavoro:

 

Università e Gender Gap: iniziamo dai quesiti

In questo studio, insieme ai nostri ospiti, risponderemo alle seguenti domande: qual è stata l’evoluzione delle donne iscritte nei corsi di laurea STEM? Quali sono le differenze territoriali e regionali in Italia? Come si inseriscono le laureate STEM nel mercato del lavoro?

 

Donne iscritte a lauree STEM: alcuni dati

Il 17,71% del totale delle donne iscritte alle università nell’anno accademico 2017/2018 frequenta un corso STEM (Science, Technology, Engineering and Mathemathics). È il valore più alto degli ultimi dieci anni.

Un altro dato di rilievo per il contesto italiano riguarda la differenza territoriale: il meridione è in testa nella riduzione del gender gap nei processi STEM. I dati parlano chiaro: il 19,2% delle studentesse delle regioni del Sud Italia è iscritto a facoltà scientifiche, contro il 17,7% della media nazionale.

In un’ottica europea, se si guarda alla percentuale delle ragazze sul totale degli iscritti a facoltà STEM l’Italia è terza in Europa, dietro UK e Polonia, circa il 37% di donne nei corsi STEM. La media europea si ferma al 32%.

 

.. e a lavoro? Il Gender Pay Gap

Le migliori performance accademiche delle donne sembrano non essere premiate né al livello occupazionale né salariale: infatti gli uomini guadagnano circa il 25% in più delle donne, potendo contare su uno stipendio di € 1.699 contro i € 1.375 delle ragazze.

 

Questo e molto altro lo trovi nello studio completo qui Il Gender Gap nelle lauree STEM e, se vuoi scoprire di più sulle opportunità occupazionali, le professioni del futuro e le competenze più richieste dalle aziende ai laureati STEM… trovi tutto in Dall’Università al Lavoro 2.

Related post

Leave A Comment