Termini e Condizioni Generali del Servizio

Investitori

 

Sei un consumatore e stai cercando l’informativa precontrattuale e per l’esercizio del diritto di recesso? La trovi qui.

  1. Talent Services S.R.L. (“Talent Services“) opera come agente di pagamento, registrato presso la Autorità di vigilanza e risoluzione prudenziale francese (“ACPR” – Banque de France, nel REGAFI sotto il numero 88011), ed offre servizi di pagamento in regime di libera prestazione di servizi. La transazione è garantita da Lemonway, nel rispetto delle normative vigenti. Queste informazioni possono essere verificate in qualsiasi momento digitando “Talent Services S.R.L.”
    sul sito web https://www.regafi.fr.
  2. Lemonway SAS (società per azioni semplificata) (“Lemonway“) è una società con sede legale in 8 rue du Sentier, 75002 Parigi, Francia, ed è registrata presso il registro delle imprese e delle imprese di Parigi con il numero 500 486 915, approvato il 24 dicembre 2012 dall’Autorità di
    vigilanza e risoluzione prudenziale francese (“ACPR”, Francia, sito web http://acpr.banquefrance.fr/), 4 place de Budapest CS 92459, 75436 Parigi, come Istituto di Pagamento Ibrido, con il numero 16 568 J.
  3. I presenti Termini e Condizioni Generali del Servizio (“T&C“) disciplinano l’utilizzo dei servizi forniti da Talent Services all’Investitore, ed i rapporti tra Talent Services e l’Investitore in relazione al Talent Program ed ogni altra operazione conclusasi sulla Piattaforma, vale a dire il portale Internet da noi amministrato, in cui si incontrano e si abbinano le offerte di Prestito confermate.
  4. L’Utente Investitore è obbligato a sottoscrivere un Conto di Pagamento Lemonway, da aprirsi per il tramite della Piattaforma, per operare sulla Piattaforma stessa.
  5. Talent Services agisce in qualità di mandatario con rappresentanza per conto dell’Investitore e dello Studente, senza che ciò comporti conflitto di interessi.
  6. I presenti T&C regolano il rapporto tra Talent Services e l’Utente, mentre l’Accordo quadro per i servizi di pagamento definisce i termini e le condizioni del rapporto tra Lemonway e ciascun Utente che sia Investitore o Studente.

Accordo quadro per i servizi di pagamento” indica l’accordo accettato dall’Utente per procedere con l’apertura del Conto di pagamento con Lemonway e in qualità di Titolare del conto.

Piattaforma” indica il portale disponibile online al sito isa.talentsventure.com e gestito da Talent Services in qualità di gestore.

Utente” qualsiasi persona fisica o persona giuridica che utilizza la Piattaforma e vi accede tramite internet, anche indipendentemente dal fatto che sia registrato come Studente o Investitore.

Investitore” indica qualsiasi persona fisica o giuridica che si registri sulla Piattaforma ed acceda all’Area riservata in qualità di Investitore sulla Piattaforma. Indica l’Utente che presta denaro, stipulando con uno o più Studenti un Income Share Agreement, ed include qualsiasi persona, fisica o giuridica, a cui l’Investitore, per tramite della Piattaforma, abbia trasferito i propri diritti.

Credenziali di accesso” sono costituiti dalla combinazione dell’indirizzo e-mail indicato dall’Utente durante la registrazione sulla Piattaforma e dalla Password da lui scelta per accedere all’Area riservata.

Area riservata” indica l’area riservata a ciascun Utente sulla Piattaforma, con funzionalità differenti a seconda che questi sia Studente o Investitore.

Percorso di istruzione” rappresenta il percorso di istruzione, al quale vengono associati parametri specifici relativi all’Income Share Agreement (es. percentuale del reddito da rimborsare), erogato da enti di formazione universitari e non, al quale lo Studente dovrà essere regolarmente iscritto per ottenere il Talent Program.

Talent Program” rappresenta l’insieme dei servizi ai quali lo Studente può accedere dopo aver completato la fase di richiesta non vincolante come indicata sulla Piattaforma. Il Talent Program si compone di:
a) “Income Share Agreement” (anche Recoverable Grant) indica il contratto stipulato ed eseguito tra lo Studente e gli Investitori (o Investitore) sulla Piattaforma, in forza del quale il primo ottiene dai secondi una determinata somma di denaro e si impegna a ripagare una quota del proprio reddito futuro per un periodo predeterminato di tempo, ed alle ulteriori condizioni indicate di volta in volta nel contratto di Income Share Agreement;
b) “Talent Network” indica i servizi aggiuntivi (come ad esempio la partecipazione ad incontri, la fruizione di corsi formativi, eccetera) di volta in volta definiti e messi a disposizione dello Studente da parte di Talent Services mediante la Piattaforma o altri mezzi.

Studente” indica la persona fisica che partecipa al Talent Program e che riceve denaro stipulando con uno o più Investitori un Income Share Agreement.

Progetto” indica l’insieme di Percorsi di istruzione o il Percorso di istruzione indicato sulla Piattaforma, per cui è possibile offrire risorse tramite Income Share Agreements agli Studenti.

Identificativo Unico” indica la combinazione di lettere e numeri che identifica ciascun Utente in qualità di controparte di ciascun contratto di Income Share Agreement sulla Piattaforma.

Conto di pagamento” indica un conto di pagamento, ai sensi degli articoli L. 314-1 e L.522-4 del Codice Monetario e Finanziario francese, aperto nei libri contabili di Lemonway – tramite la Piattaforma gestita da Talent Services – per addebitare e accreditare le Transazioni di pagamento, le commissioni dovute dal Titolare del conto e qualsiasi storno in relazione alle sue Transazioni di pagamento e per compensare tali importi alla data della loro registrazione allo scopo di mostrare un saldo netto.

Transazione di pagamento” indica un’azione per pagare, trasferire o prelevare fondi, indipendentemente da qualsiasi obbligo sottostante tra il pagatore e il destinatario, avviata dal pagatore, o per suo conto, o dal destinatario in conformità con le disposizioni dell’articolo L. 133-3 del Codice Monetario e Finanziario francese.

Servizi di pagamento” indica l’esecuzione di Transazioni di pagamento associate a un Conto di pagamento per il tramite della Piattaforma, come addebiti diretti, inclusi addebiti diretti autorizzati, trasferimenti inclusi ordini permanenti e l’acquisizione di Transazioni di pagamento ai sensi dell’articolo L. 314-1 del Codice Monetario e Finanziario francese. I fondi degli utenti di Servizi di pagamento raccolti dagli istituti di pagamento allo scopo di fornire i Servizi di pagamento non costituiranno fondi rimborsabili dal pubblico ai sensi dell’articolo L. 312-2 dello stesso codice, né fondi rappresentativi della moneta elettronica.

Titolare del conto” indica qualsiasi persona fisica o giuridica che detiene un Conto di pagamento ai sensi dell’articolo L. 314-1 del Codice Monetario e Finanziario francese, aperto nei libri contabili di Lemonway tramite la Piattaforma.

1. Verifica degli Utenti

  1. Quando compili il modulo di registrazione, registrandoti come Investitore e durante l’intero utilizzo della Piattaforma, Tu sei tenuto a fornire tutte le informazioni necessarie e aggiornate per consentire a Talent Services e Lemonway di adempiere agli obblighi di identificazione e verifica della clientela, come previsto dalla normativa antiriciclaggio.
  2. I dati sono consultabili all’interno della tua Area riservata ed è onere tuo attivarti per l’aggiornamento in caso di modifiche prendendo contatti con Talent Services.

 2. Dichiarazioni dell’Utente

1. Qualora tu sia un Investitore, dichiari di avere almeno 18 anni e di risiedere nell’Unione Europea ai fini fiscali.

2. L’Investitore dichiara e garantisce di non svolgere, né di voler svolgere professionalmente attività finanziaria e che pertanto le sue operazioni sulla Piattaforma devono semplicemente intendersi come una modalità di utilizzo della sua liquidità personale o aziendale. In particolare, l’Investitore dichiara di essere consapevole delle sanzioni penali e amministrative previste in materia di attività finanziaria abusiva e, se persona giuridica, accetta di fornire a Talent Services ogni informazione o documentazione necessaria ad accertare la natura dell’ente e la composizione del suo patrimonio e del suo reddito, anche al fine di consentire a Talent Services di valutare in ogni momento, sulla base della propria discrezionalità, la proporzione tra l’importo delle somme impiegate sulla Piattaforma e il reddito e/o patrimonio dell’ente.

3. Per gli Investitori persone fisiche è in ogni caso fissato il limite di investimento a 75.000 Euro.

4. L’Investitore prende espressamente atto che la parola “investire” nel contesto dei presenti T&C e dell’operatività della Piattaforma vada intesa come sinonimo di prestare, e quindi che l’Income Share Agreement abbia natura di contratto aleatorio a prestazioni corrispettive, in quanto il rimborso del presente sia vincolato al reddito dello Studente successivo al Percorso di istruzione, ed alle altre condizioni di volta in volta specificate nell’Income Share Agreement ed indicate nell’apposita sezione di ogni Progetto.

 3. Registrazione in Piattaforma e Area riservata

1. Registrandoti alla Piattaforma come Investitore, dichiari di accettare integralmente i presenti T&C.

2. Registrandoti alla Piattaforma dovrai scegliere le tue Credenziali di accesso. Potrai utilizzare le Credenziali di accesso per accedere in ogni momento alla tua Area riservata. Ti impegni a mantenere strettamente riservate le tue Credenziali di accesso, di adottare tutte le misure necessarie alla loro riservatezza, di non cederle a terzi e di informare prontamente Talent Services in caso di smarrimento.

3. Dalla tua Area riservata potrai:
(i) completare la procedura di registrazione per l’apertura di un Conto di pagamento – registrandosi come persona fisica oppure persona giuridica -, solo al termine della quale sarà possibile investire nei Progetti;
(ii) monitorare le informazioni relative ad ogni Progetto;
(iii) visualizzare le informazioni complete relative ai Progetti e investire in quelli disponibili.

4. Talent Services acquisisce le informazioni da te inserite in fase di registrazione e richiede a Lemonway l’apertura del tuo Conto di pagamento dopo:
(i) aver ottenuto e verificato tutte le informazioni e i documenti indicati sulla Piattaforma per la fase di registrazione, inclusi i documenti per il riconoscimento;
(ii) che Lemonway ti abbia identificato in base alla normativa antiriciclaggio;
(iii) per abilitare il ritiro (cash-out) del denaro caricato sul tuo Conto di pagamento, sarà necessario aver ottenuto e verificato i documenti per il riconoscimento e aver collegato un conto corrente a te intestato o cointestato presso una banca o altro intermediario abilitato nell’Unione Europea e da te
indicato.

5. Il Codice del Consumo (D.lgs 206/2005) ti garantisce un termine di 14 (quattordici) giorni dalla registrazione in Piattaforma (cioè dall’ accettazione dei presenti T&C) per recedere senza penali e senza dover indicare il motivo. Tuttavia, è possibile indicare di iniziare il contratto immediatamente e senza aspettare 14 giorni, rinunciando al diritto di recesso (spuntando l’apposita casella) durante la fase di completamento dell’investimento come Investitore.

6. Qualora Lemonway, in base alle normative vigenti e/o ai termini dell’Accordo quadro per i servizi di pagamento, non dovesse procedere all’apertura del tuo Conto di pagamento o dovesse chiuderlo anche successivamente, non sarà a te possibile completare la registrazione o assicurare l’operatività della Piattaforma in tutto o in parte come Investitore.

4. Modalità di investimento in un Progetto

1. Completando la registrazione come Investitore sarà possibile investire nei Progetti, in base alla disponibilità di questi sulla Piattaforma. Non è possibile per l’Investitore indicare gli Studenti su cui investire o i Percorsi di istruzione, ma solamente il Progetto.

2. Ogni Progetto è collegato a specifici e definiti Percorsi di istruzione. Solamente gli Studenti che sono regolarmente iscritti ad uno dei Percorsi di istruzione indicati nella sezione dedicata al Progetto sulla Piattaforma sono associati al relativo Progetto, dopo aver positivamente superato la fase di selezione, aver stipulato l’Income Share Agreement e aver compiuto tutte le altre operazioni di identificazione richieste.

3. Come Investitore, dai mandato ai sensi dell’art. 1704 (Mandato con rappresentanza) a Talent Services, che accetta, di raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di persone fisiche che vorrebbero partecipare al TalentProgram in qualità di Studenti. Talent Services richiederà agli Studenti documentazione per accertare l’iscrizione ad uno dei Percorsi di istruzione ammissibili.

4. Come Investitore, dai mandato ai sensi dell’art. 1704 (Mandato con rappresentanza) a Talent Services, che accetta, ad operare una selezione sulle manifestazioni di interesse dei potenziali Studenti, secondo criteri quali, ma non solo, età, meritocrazia, motivazione e hard skills, banche dati e servizi di terzi (Credit Bureau) ferma restando l’iscrizione ai Percorsi di istruzione ammissibili ed indicati sulla Piattaforma con riferimento ad ogni Progetto.

5. Ad ogni Progetto mostrato sulla Piattaforma sono associati dei dati in ordine al rendimento e alla durata. Queste informazioni sono accuratamente elaborate da Talent Services sulla base delle informazioni occupazionali e salariali disponibili relativamente ai Percorsi di istruzione associati al Progetto stesso e devono essere intesi come mere proiezioni delle tempistiche e dei potenziali rendimenti associati ai Percorsi di istruzione e al Progetto stesso, senza comportare alcuna garanzia da parte di Talent Services in merito a tali proiezioni.

6. Esoneri espressamente Talent Services da qualsivoglia responsabilità rispetto al rendimento e alla durata e ad ogni altra caratteristica di ogni Progetto, nonché relativamente alle attività di raccolta e selezione degli Studenti e alla loro effettiva iscrizione ai Percorsi di istruzione.

7. Per investire denaro tramite la Piattaforma, dovrai:
(i) versare la somma totale che desideri investire sul Conto di Pagamento, tramite bonifico dal tuo conto corrente;
(ii) indicare le informazioni indicate in Piattaforma come causale del versamento;
(iii) accedere all’Area riservata, andare nell’apposita sezione “Progetti” sulla Piattaforma e premere sul pulsante “Investi” rispetto ai Progetti disponibili. Dopo aver premuto sul pulsante “Investi”, arriverà sulla casella email associata all’Investitore un messaggio dal quale poter confermare, tramite apposita procedura, la proposta di investimento nel Progetto, tramite procedura online (cd. point and click). Completando la procedura, accetti espressamente di dare mandato irrevocabile a Talent Services di stipulare l’operazione, senza tuttavia garanzia di riuscita. Le risorse investite saranno contestualmente vincolate al Progetto sul Conto di pagamento dell’Investitore. Le risorse vincolate da questo momento non saranno più disponibili e saranno indicate come già investite e non potrai ritirarle dal tuo Conto di pagamento.
(iv) I contratti di Income Share Agreement con gli Studenti si intenderanno perfezionati senza ulteriore operazione quando le risorse vincolate saranno materialmente trasferite, in base alla disponibilità, sui Conti di pagamento degli Studenti da Talent Services. In questo momento, ti verrà fornita una copia del contratto (Income Share Agreements stipulati con gli Studenti) nella tua Area riservata, con i dettagli.

8. Solamente quando sia stato raggiunto l’obiettivo di investimento associato ad un Progetto e/o quando sia scaduto il periodo in cui è possibile investirvi, le risorse verranno distribuite agli Studenti. In caso di risorse investite eccedenti rispetto alla domanda degli Studenti, le risorse eccedenti verranno svincolate e rese disponibili sui Conti di pagamento degli Investitori pari passu e pro-quota. In caso di annullamento del Progetto, le risorse verranno egualmente svincolate e rese disponibili sul Conto di pagamento dell’Investitore. In nessun caso Talent Services sarà responsabile del mancato investimento delle risorse e, con riferimento alle risorse non investite, il mandato sarà da intendersi terminato senza ulteriori oneri per nessuna delle parti. Nessuna responsabilità è attribuibile a Talent Services per l’esecuzione del mandato ed in ordine al risultato, se non per dolo o colpa grave.

9. Quando le risorse vincolate sul Conto di pagamento dell’Investitore saranno distribuite ai Conti di pagamento degli Studenti pari passu e pro-quota al che gli Studenti avranno stipulato l’Income Share Agreement, sarà disponibile un documento di riepilogo delle condizioni e degli Studenti a cui le risorse sono state destinate.

10. Non è al momento possibile rientrare anticipatamente dall’investimento in un determinato Progetto, che dovrà quindi esser mantenuto fino al termine.

11. L’Investitore resta integralmente responsabile degli adempimenti fiscali collegati all’investimento e ai ritorni ed a ogni altro aspetto relativo ai Progetti. Talent Services metterà a disposizione degli Investitori nell’Area riservata o tramite altri canali, i documenti necessari a stabilire le imposte dovute, anche su richiesta individuale dell’Investitore.

5. L’Income Share Agreement

1. La tipologia contrattuale che stipulerà l’Investitore con gli Studenti associati ad un Progetto è solamente quella dell’Income Share Agreement.

2. Per ogni Percorso di istruzione associato ad un Progetto, Talent Services si impegna a fornire agli Studenti, al momento della stipula del contratto, una o più proposte rispetto all’Income Share Agreement da stipulare (es. percentuale del reddito da pagare). La proposta (o le proposte) relativamente all’Income Share Agreement sono adeguatamente formulate da Talent Services in relazione alle informazioni occupazionali e salariali disponibili rispetto al Percorso di istruzione per cui lo Studente è stato selezionato e sono indicate per range nella pagina del Progetto. Non è possibile per l’Investitore influire su tali opzioni.

3. L’Investitore prende atto che l’investimento in Progetti è direttamente dipendente dagli Income Share Agreement stipulati con gli Studenti associati al Progetto e comporta rischi in base ai seguenti fattori, ivi incluso il rischio di perdita integrale del capitale investito:
(i) la selezione operata da Talent Services in quanto effettuata per mezzo di metodologie statistiche, comporta il rischio della presenza di errori statistici, non completezza, inesattezza; errori metodologici e di interpretazione dei risultati ottenuti; variabilità nel tempo del comportamento e delle condizioni personali ed economiche degli Studenti rispetto alla classificazione attribuita al momento della stipula dell’Income Share Agreement;
(ii) nell’ambito dell’eventuale servizio di recupero dei crediti, Talent Services non risponde del buon esito del recupero, che sarà affidato a primarie società specializzate. I costi e spese che non fossero rimborsati dallo Studente saranno a carico dell’Investitore. In nessun caso l’Investitore potrà attivarsi direttamente per il recupero delle somme dovute;
(iii) eventuali rischi legati all’insolvenza o ad altri comportamenti fraudolenti dello Studente;
(iv) il rischio specifico dell’Income Share Agreement, per cui lo Studente rimborsa in base al proprio reddito successivo al Percorso di istruzione, per un periodo limitato di tempo ed alle altre condizioni definite nell’Income Share Agreement ed esemplificate nelle sezioni associate ad ogni Progetto. Lo Studente potrebbe pertanto in base all’Income Share Agreement, pur senza la verificazione degli altri rischi, non dover rimborsare nemmeno le somme investite dall’Investitore;
(v) il rischio di non rientrare anticipatamente dall’investimento fino alla fine del rimborso di tutti gli Studenti relativi al Progetto.

4. Ogni volta che l’Investitore conferma l’investimento in un Progetto prende atto che la Piattaforma cercherà automaticamente e per quanto possibile di suddividere la somma investita in un Progetto sul maggior numero possibile di Income Share Agreements, abbinando le somme per un valore minimo di €1,00, nel rispetto dell’investimento definito dall’Investitore. E’ necessario considerare che la suddivisione delle somme sia strettamente dipendente dal numero di Studenti che stipuleranno l’Income Share Agreement relativamente ad un Progetto e al numero e alle somme investite da altri Investitori.

5. L’Investitore prende atto che in nessun modo e a nessun titolo Talent Services può essere ritenuta, neanche parzialmente, parte degli Income Share Agreements, che sono conclusi del tutto discrezionalmente da Investitori e Studenti sulla Piattaforma sulla base dell’incontro delle rispettive proposte ed offerte. In particolare, ed a titolo esemplificativo, per nessuna ragione Talent Services può essere ritenuta responsabile della solvibilità degli Studenti e del rimborso degli Income Share Agreements stipulati sulla Piattaforma.

6. L’Investitore accetta sin d’ora che faranno piena fede ad ogni effetto relativo agli Income Share Agreements e alla loro esecuzione la documentazione e le registrazioni di Talent Services e di Lemonway, nonché gli Identificativi Unici indicati nell’Income Share Agreement.

7. Si considera Reddito ai fini dell’Income Share Agreement la somma dei redditi sotto-elencati al lordo, imputabili allo Studente, considerati nel periodo di imposta annuo e divisi per 12. Sono computati ai fini del calcolo del Reddito:
(i) i redditi percepiti in Italia, a titolo esemplificativo:
a. i redditi da lavoro dipendente indicati all’art. 49 del D.P.R n° 917/1986 (T.U.I.R.), determinati in base ai criteri inclusivi ed esclusivi indicati all’art. 51 della stessa legge o redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente indicati all’art. 50 della stessa legge, determinati in base ai criteri inclusivi ed esclusivi indicati all’art. 52 della stessa legge;
b. i redditi da lavoro autonomo indicati all’art. 53 determinati in base ai criteri inclusivi ed esclusivi indicati all’art. 54 della stessa legge o redditi di impresa indicati all’art. 55 della stessa legge determinati in base ai criteri inclusivi ed esclusivi indicati all’art. 56, tenuto conto anche degli artt. 55bis, 56bis, 57, 58, 59, 60, 61, 64, 65, 66 della stessa legge;
c. i redditi diversi indicati all’art. 67 del D.P.R n° 917/1986 (T.U.I.R.) limitatamente al comma 1 alle lettere c), c-bis), c-ter), c-quater), c-quinquies), g), i), l), m), n);
(ii) tutti i redditi, di qualsiasi natura, percepiti e sottoposti a regime fiscale in giurisdizioni estere.

8. In caso di dubbio rispetto all’individuazione e/o alla quantificazione e a ogni altro aspetto relativo ad un reddito, si adotterà l’interpretazione corrente accettata dall’Agenzia delle Entrate italiana, o del corrispondente ente estero.

9. In caso di comportamenti fraudolenti dello Studente, come dettagliato nel contratto di Income Share Agreement, questi potrebbe perdere irrimediabilmente il diritto a rimborsare in base al Reddito, dovendo rimborsare una rata prefissata come un normale finanziamento. In ogni caso, la somma che lo Studente rimborserà sarà inferiore a quanto stabilito dalla legge in tema di interessi usurari.

6. Il Talent Network

1. Talent Services, come parte del Talent Program si impegna inoltre a fornire agli Studenti anche il programma del Talent Network, al fine di aumentare le loro prospettive occupazionali e salariali.

2. L’inclusione nel Talent Network di siti, servizi o materiali forniti da parti terze non costituisce alcuna forma di raccomandazione, suggerimento, impegno o pubblicazione e Talent Services non assume alcuna responsabilità per la loro disponibilità o per i loro contenuti.

7. Le comunicazioni relative al Talent Program dovute dagli Studenti

1. Gli Studenti si impegnano a comunicare per il tramite della Piattaforma le informazioni ivi di volta in volta richieste ad esclusiva discrezione di Talent Services.

2. Talent Services si riserva di monitorare e controllare il Reddito degli Studenti e, in caso di differenze inferiori o uguali al 20% in un anno fiscale tra quanto dichiarato, si procederà bonariamente come indicato:
(i) in caso di variazione positiva (Reddito emerso da controllo maggiore del Reddito dichiarato) adegua i pagamenti successivi relativi all’Income Share Agreement, maggiorandoli degli importi dovuti e non corrisposti;
(ii) in caso di variazione negativa (Reddito emerso da controllo minore del Reddito dichiarato), nella misura in cui permettono i pagamenti dovuti rimanenti dell’Income Share Agreement, adegua i pagamenti successivi, scomputando gli importi eccedenti.

3. In caso Talent Services accerti una differenza rispetto al Reddito, tra quanto dichiarato e quanto emerso dal controllo, superiore al 20% in un anno fiscale, Talent Services si riserva di considerare il comportamento come fraudolento, non applicando l’art. 7.2 e applicando invece l’art. 5.9 dei presenti T&C.

8. Il Conto di pagamento e i Servizi di pagamento

1. Tutte le Transazioni di pagamento degli Studenti e degli Investitori in esecuzione dell’Income Share Agreement avvengono tramite i rispettivi Conti di pagamento Lemonway.

2. Dichiari di accettare integralmente le condizioni e i termini per l’apertura ed il mantenimento dei Conti di pagamento e l’erogazione dei Servizi di pagamento, stabiliti e modificabili univocamente ed unilateralmente da Lemonway e contenuti nell’Accordo quadro per i servizi di pagamento, disponibili a https://www.lemonway.com/en/terms-and-conditions.

3. Talent Services non è in alcun modo responsabile per la mancata apertura, la chiusura o la sospensione in tutto o in parte dei Conti di pagamento o dei Servizi di pagamento o relativamente all’esecuzione delle Transazioni di pagamento qualora ciò dipendesse da Lemonway o da parti terze.

4. Qualora Lemonway, in base alle normative vigenti e/o ai termini dell’Accordo quadro per i servizi di pagamento o in base ad altra circostanza, dovesse bloccare o sospendere (in tutto o in parte) l’operatività del tuo Conto di pagamento, difatto limitando la funzionalità della Piattaforma, l’Income Share Agreement resterà pienamente valido e produttivo di effetti. Talent Services ti contatterà per definire con te le modalità di adempimento dei pagamenti senza comportare eccessivo onere per Talent Services.

9. Durata dei T&C

1. I presenti T&C sono a tempo indeterminato.

2. Le condizioni di durata di ciascun Income Share Agreement riferito ad un Progetto e stipulato con gli Studenti sono indicate nell’apposito contratto.

3. Durante la durata di un qualsiasi Income Share Agreement non potrai recedere dai T&C. Potrai farlo liberamente al termine di tutti i contratti Income Share Agreements pendenti con gli Studenti.

5. Talent Services ha facoltà di recedere dai presenti T&C mediante comunicazione inviata ad uno deirecapiti dell’Investitore indicati sulla propria Area riservata, con un preavviso di almeno 2 (due) mesi, salva l’esecuzione dei servizi relativi ai contratti tra Studenti ed Investitori ancora pendenti e salvo un diverso preavviso qualora ricorrano situazioni di forza maggiore.

6. Salvo le ulteriori previsioni dell’Accordo quadro per i servizi di pagamento, in presenza di (i) tue dichiarazioni false o incomplete (ii) o tuoi comportamenti non conformi ai presenti T&C o al contratto di Income Share Agreement, (iii) o al sospetto di un suo utilizzo fraudolento o non autorizzato della Piattaforma, (iv) o in caso di morte o di fallimento, Talent Services si riserva di sospendere o risolvere i presenti T&C, limitando anche definitivamente il tuo accesso alla Piattaforma, fatto salvo il risarcimento dell’ulteriore danno. Sarai avvisato di tale sospensione immediatamente dopo il blocco, oppure con un precedente preavviso ove possibile, e sempre che ciò sia consentito dalla legge e dalle ragioni di sicurezza.

7. In ogni caso di chiusura del rapporto, Talent Services trasferirà l’eventuale saldo attivo del tuo Conto di pagamento sul conto corrente su banca terza da te indicato in fase di registrazione alla Piattaforma. Talent Services e Lemonway continueranno, per le parti di loro competenza, a custodire i dati in archivio fino a quando vi saranno tenute a norma di legge.

8. Se qualsiasi clausola dei presenti T&C venisse considerata illegale, invalida o inefficace, ciò non inciderà sulla validità o applicabilità delle restanti clausole.

10. Comunicazioni tra Talent Services e Te

1. Tutti i tuoi documenti possono essere resi disponibili in formato elettronico accedendo alla tua Area riservata o via e-mail all’ indirizzo di posta elettronica da indicato in fase di registrazione alla Piattaforma.

2. Talent Services ti comunicherà tutte le eventuali modifiche e le informazioni individuali sull’andamento degli investimenti nei Progetti, attraverso la pubblicazione sulla Piattaforma, rispettivamente nell’area pubblica e nella tua Area riservata.

3. Le comunicazioni individuali si intendono da te approvate trascorsi 60 giorni dalla pubblicazione sulla Piattaforma nell’area pubblica o nell’Area riservata, in mancanza di opposizione scritta. In mancanza di opposizione, l’esecuzione di addebiti e di accrediti sul Conto di pagamento, così come eventuali omissioni o ritardi nella comunicazione, non legittimano a contestare i pagamenti.

4. Le altre comunicazioni relative all’esecuzione dei presenti T&C devono essere eseguite in forma scritta, a mezzo posta ordinaria ovvero telefax o posta elettronica,
a. per Talent Services, ai seguenti indirizzi:
• posta ordinaria: Talent Services SRL, Via California 3 Int, 20144, Milano
• posta elettronica: ehi@talentsventure.com
b. per l’Investitore, ai recapiti (telefono ed email) forniti dallo stesso sulla Piattaforma.

6. Ti impegni a comunicare a Talent Services mediante la Piattaforma, con adeguato preavviso, ogni variazione dei tuoi recapiti di residenza, telefonici, di posta elettronica e del conto corrente da te indicato in fase di registrazione alla Piattaforma detenuto presso la banca terza.

7. Talent Services può modificare unilateralmente i T&C per giustificato motivo, dandotene comunicazione scritta, anche tramite e-mail e/o attraverso il servizio di messaggistica disponibile nell’Area riservata, con un preavviso di 2 (due) mesi. Le modifiche si intendono approvate se il cliente non recede dal contratto entro la data prevista per la loro applicazione. Il recesso non comporta spese.

11. Contenzioso

1. Per inoltrare un reclamo puoi utilizzare una delle seguenti modalità:
• posta ordinaria: Talent Services SRL, Via California 3 Int, 20144, Milano
• posta elettronica: fuck@talentsventure.com
• pec: talentservices@pec.it

2. Talent Services riscontra il reclamo nel termine di 60 giorni dalla ricezione. Nel caso in cui Talent Services non fosse in grado, per ragioni indipendenti dalla sua volontà, di darti riscontro nel termine previsto, ti invierà una risposta interlocutoria per spiegare i motivi del ritardo e specificare il termine in cui verrà inviata la risposta definitiva.

3. Rispetto alle controversie relative al Conto di pagamento o ai Servizi di pagamento, per le quali è competente Lemonway, puoi visualizzare le specifiche su https://www.lemonway.com/claim e adoperare la procedura di mediazione fornita dall’AFEPAME (https://www.afepame.fr/). In mancanza di soluzione, nresta fermo il tuo diritto di agire giudizialmente presso le autorità competenti.

4. Per ogni controversia relativa al rapporto con Talent Services si considera competente il Foro del tuo luogo di residenza o di domicilio elettivo qualora tu sia una persona fisica e, in caso di persona giuridica, in via esclusiva il Foro di Milano.

5. Le controversie, non relative a Talent Services, rispetto al contratto di Income Share Agreement, alla sua interpretazione ed alla sua esecuzione, sono esclusivamente relative al rapporto con gli Studenti. I dati custoditi nella Piattaforma saranno concludenti in riferimento ai fatti ed alle questioni per cui sono custoditi, con particolare riferimento all’identificazione degli Utenti ed all’abbinamento degli Identificativi Unici nell’ambito dei contenziosi sugli Income Share Agreements e, più in generale, all’individuazione delle parti (Studenti e Investitori) degli Income Share Agreements ed alle specifiche obbligazioni degli stessi, oltre che delle relative controparti pro tempore vigenti.

6. In ogni caso, si considerano applicabili in caso di contezioso le seguenti disposizioni:

(i) i rapporti tra l’Utente e Talent Services sono regolati dalla legge italiana e gestiti in lingua italiana, (ii) il mancato esercizio da parte di Talent Services di un proprio diritto previsto dalla legge o dal contratto non costituisce rinuncia al diritto medesimo; (iii) qualora una o più disposizioni del presente contratto siano dichiarate invalide dal giudice competente, il giudice dovrà in ogni modo cercare di mantenere un’efficacia agli accordi intercorsi tra le parti, come precisati in questi T&C.

12. Prova del debito e Recupero crediti

1. I libri, le scritture contabili e le registrazioni di Talent Services e Lemonway costituiscono prova delle somme a qualsiasi titolo dovute da ogni Studente a Talent Services e agli Investitori. In particolare, l’Investitore prende atto che lo Studente in sede di adesione ai T&C e al contratto di Income Share Agreement deve effettuare un riconoscimento scritto del debito assunto e riconoscere il valore probatorio delle contabili e delle registrazioni di Talent Services relative ai rapporti instauratisi sulla Piattaforma e all’individuazione dei soggetti Investitori aventi diritto.

2. In caso di ritardo nei pagamenti da parte di uno o più degli Studenti riferiti ad un Progetto in cui ha investito, l’Investitore sin dʼora conferisce a Talent Services mandato con rappresentanza irrevocabile affinché per suo nome e conto gestisca i ritardi e le sofferenze al fine di minimizzare le perdite. In particolare, l’Investitore incarica sin dʼora irrevocabilmente Talent Services di coordinare le attività di sollecito e di recupero del credito in conformità alla legge, incluse le seguenti:
(i) cedere i crediti in sofferenza (i.e. almeno 2 rate insolute) ad intermediari o primarie società di recupero del credito negoziando per conto dell’Investitore il relativo prezzo con adeguata diligenza a tutela dello stesso tenendo conto dei criteri di mercato,
(ii) coordinare azioni di recupero con rappresentanza dell’Investitore in giudizio e mediante studi legali per ogni azione necessaria, anche quelle non urgenti o cautelari,
(iii) sporgere denuncia/querela alle competenti autorità nel caso in cui ricorrano fatti penalmente rilevanti quali, per esempio, la truffa o lʼinsolvenza fraudolenta.

3. Talent Services attiverà autonomamente e discrezionalmente le procedure di cui al presente articolo e non risponderà in alcun modo del buon esito della procedura di recupero.

13. Responsabilità di Talent Services

1. Talent Services si impegna a fornire i propri servizi con continuità e regolarità. Talent Services non sarà ritenuta responsabile verso l’Investitore, verso soggetti direttamente o indirettamente connessi all’Investitore e verso terzi per danni, perdite e costi sopportati in conseguenza di sospensioni o interruzioni dei servizi, a meno che siano direttamente imputabili a dolo o colpa grave, fermo restando l’obbligo di intervenire in tempi brevi per cercare di rimediare alle disfunzioni della Piattaforma.

2. Talent Services non sarà comunque ritenuta responsabile in caso di ritardo, malfunzionamento, interruzioni nell’erogazione dei servizi determinato da: forza maggiore, errata utilizzazione della Piattaforma da parte dell’Investitore, interruzione totale o parziale di accesso fornito dall’operatore di telecomunicazioni, interruzione dei servizi forniti da centri applicativi bancari, malfunzionamento delle apparecchiature di Talent Services per cause non imputabili alla stessa, mancato rispetto da parte dell’Investitore di leggi o di regolamenti applicabili. Per forza maggiore si intende qualsiasi evento non previsto né prevedibile da Talent Services e dipendente da fatti naturali o di terzi, comunque non riconducibili a Talent Services, quali a titolo esemplificativo: catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, sommosse, scioperi, interruzioni di energia, virus di sistemi, vulnerabilità dei sistemi operativi e di software applicativi di terze parti.

3. In ogni caso, Talent Services non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante da, o connesso a: a) un qualsiasi errore o  imprecisione nei dati inseriti dall’Investitore o dagli Studenti; b) una qualsiasi negligenza, inadempimento, falsa dichiarazione o dolo in relazione agli Income Share Agreements o altri utilizzi della Piattaforma da parte degli Investitori o degli Studenti.

4. L’Income Share Agreement è stipulato esclusivamente dall’Investitore e dagli Studenti, la responsabilità e la valutazione finale relativa all’adeguatezza, correttezza, ecc. di tale contratto spetta esclusivamente all’Investitore e agli Studenti.

14. Privacy

Dichiari di aver preso visione dell’informativa privacy Sito Web e dell’informativa privacy Investitori ed autorizzi Talent Services al trattamento dei tuoi dati personali, che saranno trattati ex Artt. 13-14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (c.d. G.D.P.R.) sulla protezione dei dati personali, per le finalità ivi indicate e per l’esecuzione delle operazioni di investimento. Autorizzo altresì Talent Services a comunicare i miei dati personali a Lemonway SAS per le verifiche Know Your Customer e Anti Money Laundering previste dalle norme vigenti e per l’apertura del Conto di pagamento e per i Servizi di pagamento.

15. Proprietà intellettuale

1. La Piattaforma ed ogni informazione ivi contenuta è di proprietà di Talent Services o dei legittimi proprietari.

2. Qualsiasi tuo utilizzo da parte di qualsiasi informazione in contrasto con le finalità dei presenti T&C autorizza Talent Services a bloccare l’accesso all’Area riservata.

3. Hai la facoltà di visualizzare e scaricare, ove possibile, le informazioni contenute nella Piattaforma e di utilizzarle soltanto a scopo personale e non commerciale, assumendotene ogni responsabilità.

4. Non puoi riprodurre, modificare o in qualsiasi altro modo utilizzare al di fuori della Piattaforma alcuna informazione contenuta nella Piattaforma. In particolare, a titolo meramente esemplificativo, non puoi distribuire il contratto di Income Share Agreement, in tutto o in parte, rimuovere o utilizzare un diritto d’autore, marchio, logo, componente grafico o testuale incluso nella Piattaforma, creare un database in formato elettronico o in qualsiasi altra forma scaricando e archiviando tali informazioni.

16. Piattaforma

1. Talent Services cerca di garantire che la Piattaforma e i suoi contenuti siano della migliore qualità possibile e ragionevolmente aggiornati, ma non dichiara né garantisce che gli stessi siano completi, accurati, esenti da errori, affidabili, né che i server che li rendono disponibili siano esenti da virus o da altri componenti dannosi. In particolare, nei limiti massimi consentiti da eventuali disposizioni inderogabili di legge, Talent Services non garantisce che:
(i) la Piattaforma, le informazioni contenute ed ogni sua componente funzionino senza interruzioni, tempestivamente, siano sicuri o privi di errori;
(ii) qualsiasi errore presente nella Piattaforma, nelle informazioni contenute ed in ogni sua componente venga tempestivamente corretto o rimosso.

2. Con l’utilizzo della Piattaforma, l’Utente prende atto ed accetta che la fruizione della stessa, delle funzionalità correlate alla stessa potrà essere oggetto di sospensione o di interruzione, in tutto o in parte, sia per consentire interventi tecnici di natura ordinaria o straordinaria, sia per cause di forza maggiore o che esulino dal controllo di Talent Services.

3. Talent Services si riserva, inoltre, la facoltà di modificare le caratteristiche e le funzionalità dell’Area riservata, anche senza preavviso o preventiva accettazione dell’Utente.

17. Commissioni

  1. Di seguito sono elencate le commissioni che ti impegni a corrispondere per l’utilizzo della Piattaforma e dei servizi offerti da Talent Services
Generiche (IVA inclusa)
Registrazione e accesso all’Area riservata Gratuito
Apertura e gestione del Conto di pagamento Gratuito
Commissione sull’Income Share Agreement stipulato
addebitata sul tuo Conto di pagamento al momento in cui il trasferimento viene perfezionato e le risorse
dell’Income Share Agreement verranno accreditate dal tuo Conto di pagamento a quello degli Studenti
aventi diritto
Come definite
nel contratto di
Income Share
Agreement
Commissione sui pagamenti effettuati dagli Studenti all’Investitore
addebitata sul tuo Conto di pagamento al momento in cui i pagamenti fatti a qualsiasi titolo dagli Studenti
verso l’Investitore verranno accreditati sul tuo Conto di pagamento.
Come definite
nel contratto di
Income Share
Agreement
In caso di altri eventi (IVA inclusa)
Commissione per il trasferimento SEPA restituito (Money-out) dalla banca del destinatario – conto chiuso, destinatario deceduto, ecc. – per restituzione €20.00
Commissione per il trasferimento restituito al di fuori della zona SEPA o FCY ​​(Money-out) da parte della banca del destinatario – conto chiuso, destinatario deceduto, ecc. – per restituzione €45.00
Commissione per la richiesta di cancellazione del pagamento (SDD, Money-out) inviata in compensazione bancaria da Lemonway – su iniziativa dello Studente comunicata a Talent Services – per transazione senza garanzia di successo €45.00
Mancato pagamento dell’addebito diretto SEPA – per transazione €50.00
Commissioni per pagamenti non accettati (rifiuto di pagamento / per rifiuto) Gratuito
Richiesta di informazioni (RFI) inviata dalla banca partner o da Lemonway €20.00

Termini e condizioni aggiornati al  23/02/2022. Scaricali anche in pdf.