INFORMATIVA PER IL CONSUMATORE AI SENSI DELL’ARTICOLO 49 DEL CODICE DEL CONSUMO

(DECRETO LEGISLATIVO 6 SETTEMBRE 2005, N. 206)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del Codice del Consumo, Talent Services La informa di quanto segue:

  1. Talent Services S.R.L. con sede in Milano, Via California 3, INT, e-mail ehi@talentsventure.com (“Talent Services”).
  2. Talent Services agisce in qualità di gestore di un’infrastruttura digitale riconducibile ad un marketplace lending, la quale si presenta al mercato come una nuova soluzione tecnologico-finanziaria, complementare rispetto all’intermediazione bancaria, per risolvere il problema dell’incontro tra domanda e offerta di credito, in particolare per quanto riguarda l’erogazione di risorse finanziarie agli studenti universitari.
  3. Il sistema del marketplace lending è articolato intorno ad una piattaforma, ossia una infrastruttura tecnologico-digitale a carattere triangolare (“Piattaforma”), al sito internet www.talentsventure.com e www.isa.talentsventure.com, in grado di mettere in contatto l’offerta di denaro proposta da soggetti prestatori di denaro, anche detti crowd-lenders/investors (“Investitori”) e la domanda di denaro da soggetti prenditori di denaro, anche detti crowd-borrowers (“Studenti”).
  4. Per il tramite della Piattaforma, dopo registrazione si può operare come Studenti o Investitori, per ottenere i servizi e le funzionalità come indicate dai rispettivi T&C Studenti e T&C Investitori.
  5. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA e/o altre imposte, se dovute. Il prezzo di vendita si riferisce al singolo Prodotto e comprende tutte le attività o i contenuti per lo stesso specificamente previsti, nonché l’eventuale materiale formativo messo a disposizione. I prezzi, le tariffe e, in generale, ogni costo applicabile sarà specificamente indicato durante il procedimento di acquisto, prima di procedere alla conclusione del contratto.
  6. Con riferimento al costo dell’utilizzo del mezzo di comunicazione a distanza per la conclusione del contratto, non è prevista l’applicazione da parte di Talent Services di costi aggiuntivi calcolati su una base diversa dalla Sua tariffa di base.
  7. Il pagamento del prezzo per i servizi avviene con le modalità che seguono:
    1. Nel caso in cui l’Utente sia un Investitore, dopo aver confermato la richiesta di investimento (anche tramite doppio opt-in sulla propria email), ed al momento in cui le risorse economiche investite saranno trasferite dal proprio Conto di pagamento a quello degli Studenti e viceversa.
    2. Nel caso in cui l’Utente sia uno Studente, dopo aver firmato il contratto di Income Share Agreement tramite firma elettronica (con doppio opt-in) ed al momento in cui ha ottenuto le risorse sul proprio Conto di pagamento.
  8. Le varie fasi tecniche per la stipulazione del contratto per l’acquisto dei Prodotti sono indicate nei T&C Studente e nei T&C Investitore e precisamente prevedono che:
    1. Lei dovrà superare un processo di selezione, nel caso in cui sia uno Studente
    2. Lei dovrà aprire un Conto di pagamento per usufruire dei servizi sia che sia uno Studente che un Investitore
    3. Nel caso in cui sia un Investitore, ciascun ordine viene considerato come un mandato rivolto a Talent Services a trovare Studenti interessati al Talent Program.
    4. Nel caso in cui sia un Investitore, il mandato si ritiene concluso nel momento in cui Talent Services processa l’ordine di investimento dell’Investitore. Il contratto tra l’Investitore e gli Studenti si ritiene concluso al momento in cui Talent Services distribuisce il denaro dal Conto di pagamento dell’Investitore a quello degli Studenti.
    5. Nel caso in cui sia uno Studente, il contratto si ritiene concluso nel momento in cui Talent Services processa l’ordine di accettazione del Talent Network dello Studente.
    6. Le modalità e i tempi di erogazione dei servizi saranno comunicate di volta in volta sulla Piattaforma per lo Studente e per l’Investitore.
  9. Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno della conclusione del contratto. Nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto un servizio come Investitore o come Studente la cui erogazione è offerta in tale termine, dovrà espressamente richiedere che l’esecuzione della prestazione inizi durante il periodo di recesso. In tali casi, tuttavia potrà iniziare immediatamente l’esecuzione del servizio, accettando di non poter più effettuare il diritto di recesso
  10. Per esercitare il diritto di recesso dai T&C, Lei può informare Talent Services:
    1. inviando all’indirizzo di posta elettronica ehi@talentsventure.com
      1. il modulo di recesso rinvenibile nel Sito oppure,
      2. una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto;

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. All’esito della predetta procedura, Lei riceverà una e-mail di conferma di avvenuto recesso, contenente il numero d’ordine riferito al Prodotto selezionato. L’esercizio del diritto di recesso inibisce la fruibilità dei servizi come Studente o Investitore. A fronte del corretto esercizio del diritto di recesso, Talent Services provvederà, nel rispetto delle disposizioni vigenti, al riaccredito degli importi, ove eventualmente dovuti, in Suo favore senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Talent Services è informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei scelto in fase d’acquisto.

  1. A seguito della fruizione dei Servizi, Talent Services è disponibile ad essere contattato per qualsiasi comunicazione attraverso i canali indicati nelle T&C o sul Sito.
  2. La Piattaforma è interoperabile con l’hardware che Lei andrà a utilizzare, limitamente alle versioni aggiornate dei seguenti internet browser: Chrome, Firefox, Edge e Safari.
  3. Il rapporto con l’Utente è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Milano, salvo prescrizioni inderogabili di legge, ivi comprese le normative dettate a tutela dei consumatori. Nei casi e nei termini di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del consumo (d.l. n. 206/2005), il consumatore potrà rivolgersi ad un organismo ADR al fine di avviare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie.