L’orientamento diventa welfare per le aziende

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Orientamento post-diploma: le aziende giocano sempre più un ruolo attivo

Nell’anno accademico 2018/2019 circa 436 mila ragazzi si sono iscritti per la prima volta ad un corso di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico. Nella maggior parte dei casi la scelta del percorso di laurea avviene senza adeguate informazioni e molto spesso è dettata da fattori soggettivi come i consigli di parenti ed amici.
Scegliere un percorso universitario rappresenta una svolta nella vita di ogni ragazza e ragazzo. Prendere questa decisione senza essere adeguatamente informati aumenta le probabilità che lo studente fallisca il proprio percorso di istruzione, andando fuori corso o abbandonando gli studi.
Proprio per l’attenzione e la sensibilità verso le giovani generazioni, sempre più aziende scelgono di essere in prima linea per supportare i giovani nella scelta post diploma, offrendo programmi di orientamento welfare aziendale per i figli dei loro dipendenti.

 

Perché serve un servizio di welfare orientamento (che sia oggettivo!)

La maggior parte dei programmi di welfare orientamento post-diploma consistono solamente in test “attitudinali”, peraltro dalla dubbia affidabilità scientifica. Ciò in realtà è di scarso beneficio per i giovani, i quali generalmente hanno un’idea rispetto a ciò che vorrebbero fare (anche se spesso si pensa il contrario!). Ciò a cui in realtà i giovani e i loro genitori non hanno accesso sono la qualità e le potenzialità occupazionali future di ogni percorso di studi.

Il 65% dei giovani farà una professione che oggi non esiste

occorre spiegare ai giovani quali sono le loro potenzialità nel mercato del lavoro del futuro

3 laureati su 10 non si iscriverebbero allo stesso corso

ciò è da ricondursi ad un cattivo orientamento universitario, troppo spesso “motivazionale” e non sufficientemente oggettivo su quelle che sono le competenze fornite da ogni corso

I servizi di istruzione sono tra i più scelti dai dipendenti

i servizi di istruzione per i figli sono tra i più scelti come benefit aziendali dai dipendenti

Il Programma Welfare Orientamento Talents Venture

Forniamo all’Azienda un pacchetto welfare orientamento “chiavi in mano” e modulabile sulle esigenze dei figli dei propri dipendenti

Welfare orientamento Talents Venture

Related post

Leave A Comment