Quale lavoro con Arte e Design? Prospettive oggi e domani

By: Andrea Lauricella0 comments

Condividi questo articolo!

Per questo gruppo di lauree l’Indice di Competitività è negativo – quasi 3 laureati per ogni posizione aperta sul mercato del lavoro – vi è instabilità contrattuale e i salari sono bassi. Questi tre aspetti negativi potrebbero essere spiegati principalmente dal surplus di laureati rispetto alle posizioni lavorative aperte. Le condizioni occupazionali inoltre sono tra le più basse dei venti gruppi analizzati: soltanto il 58% degli studenti con laurea magistrale è occupato ad un anno dalla laurea.

Un’interessante opportunità potrebbe venire però dal digitale. Il laureato in discipline umanistiche può, acquisendo competenze digitali, imparare ad interfacciarsi con sistemi informatici e sopperire efficacemente alle carenze di questi ultimi. I laureati umanistici sono infatti molto apprezzati per le loro doti creative e sono richiesti per operare in team multi-professionali, in quanto apportano diversità e sensibilità critica a professionalità dotate di competenze prettamente tecniche. È la Lombardia la prima regione ad impiegare questi laureati.

 

 

Vuoi scoprire cosa significano le variabili in tabella? Puoi trovare tutte le spiegazioni qui.

 


Il Graduate Competitive Index per i laureati in Lettere e Filosofia

Il Graduate Competitive Index “GCI” (o Indice di Competitività dei Laureati “ICL”) è stato sviluppato dai fondatori di Talents Venture Pier Giorgio Bianchi e Paolo Alberico Laddomada. Questo indicatore descrive il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro per uno specifico indirizzo di laurea, e può essere letto come segue:

  • In presenza del segno (+), il valore assunto dall’indicatore esprime il numero di posizioni aperte per ogni laureato, condizionatamente alle competenze specifiche richieste dalle imprese. In altre parole, se l’indicatore assume valore pari a (+) 2, per ogni laureato in una specifica disciplina le imprese prevedono di offrire due posizioni lavorative.
  • Con il segno (-), il valore assunto dall’indicatore esprime il numero di laureati in competizione per ogni posizione lavorativa, condizionatamente alle competenze ricercate dalle imprese. Vale a dire, se l’indicatore assume valore pari a (-) 2, per ogni posizione lavorativa aperta due laureati devono competere tra loro al fine di aggiudicarsela.
-1.38

GCI


Quali saranno le opportunità di lavoro con lettere e filosofia in futuro?

Nelle imprese del futuro oltre alla tecnologia avranno un grande spazio per le implicazioni etiche dell’attività svolta. Per questo ruolo nell’azienda sarà richiesto un Ethical Sourcing Manager (Manager delle implicazioni etiche) con il compito di gestire gli aspetti di sostenibilità etica dell’azienda. Questo manager, con un background formativo preferibilmente in ambito umanistico, si occuperà di monitorare e, se necessario modificare, l’impatto etico dell’azienda sulla comunità e sull’ambiente circostante.

 


Quali sono le lauree che rientrano nell’indirizzo Letterario, Filosofico, Storico e Artistico?

Tra le lauree del gruppo rientrano i corsi di:

  • Storia
  • Filosofia, scienze delle religioni e antropologia
  • Lettere classiche, moderne e materie letterarie
  • Scienze e conservazione dei beni culturali, archeologia
  • Musicologia e spettacolo

Vuoi scoprire tutti i corsi di laurea ad indirizzo Letterario, Filosofico, Storico e Artistico? Utilizza UniversItaly, lo strumento facile e veloce messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.

 


Dove posso trovare più informazioni?

Vuoi scoprire tutte le informazioni sui corsi di laurea ad indirizzo Letterario, Filosofico, Storico e Artistico, sulle professioni del futuro per questi laureati? Cerchi informazioni anche su altri corsi di laurea?

Trovi tutto quello che stai cercando in E ADESSO? Guida dalla Maturità all’Università per costruire il tuo futuro. Edizione 2020-2021. Questa è la nostra guida all’università che, tenendo in considerazione le esigenze presenti e future del mercato del lavoro, ti mostra come sfruttare le potenzialità dell’istruzione universitaria. Tra le novità assolute di questa edizione troverai anche le interviste ad un laureando e ad un giovane professionista per ognuno dei 20 macro-indirizzi di laurea presenti in Italia.

Puoi anche scaricarne un estratto gratuito o iniziare ad ascoltare le interviste realizzate!

 


 

Ascolta l’esperienza di chi ci è già passato

Infine, vogliamo consigliarti anche l’esperienza diretta di chi da questi corsi ci è già passato, per questo abbiamo preparato apposta per te il podcast Dall’Università al Lavoro su Spotify, intervistando un laureando ed un giovane professionista per ogni indirizzo di laurea! Ascoltalo subito!

Podcast

Sei curioso di scoprire le opportunità che una laurea in Arte e Design può offrirti? Ti stai chiedendo quali sono i percorsi di studio più rilevanti e le prospettive lavorative in questo campo? Allora, sei nel posto giusto!

Il panorama lavorativo per i laureati in Arte e Design è ricco e variegato. Con un tasso di occupazione a un anno dalla laurea del 65%, i laureati hanno la possibilità di trovare la propria strada in un’ampia gamma di settori. La loro capacità di combinare creatività e competenze tecniche li rende preziosi in molti contesti lavorativi, dal mondo dell’arte e del design, fino a quello sempre più influente del digitale.

L’esperienza digitale è un plus per i laureati in Arte e Design. Grazie alle competenze acquisite, questi laureati possono interagire efficacemente con sistemi informatici, e sono pronti a portare la loro unicità, la diversità e la sensibilità critica alle professioni tecnologiche.

*Data ultimo aggiornamento: 29/08/2023

 

 

 

Vuoi scoprire cosa significano le variabili nei grafici e le fonti utilizzate? Puoi trovare tutte le spiegazioni qui.

 


Quali saranno le opportunità di lavoro con Arte e Design in futuro?

Le opportunità di lavoro nel settore dell’arte e del design sono in continua evoluzione, grazie all’innovazione tecnologica. In futuro, ci aspettiamo una crescente domanda di professionisti nel campo del “digital user experience”, come la realtà virtuale e aumentata, e di artisti multimediali. Il design sostenibile sta guadagnando sempre più importanza, creando opportunità per i creativi che possono combinare innovazione con un impegno per l’ambiente. Inoltre, l’arte e il design sono fondamentali nell’industria dell’intrattenimento, come i videogiochi e i film, offrendo un’ampia gamma di opportunità.

 


Quali sono le lauree che rientrano nell’indirizzo Arte e Design?

Tra le lauree triennali del gruppo rientrano i corsi di:

  • Beni Culturali e Turismo
  • Culture e Pratiche della Moda
  • Design degli Interni
  • Disegno Industriale
  • Scienze Archeologiche

 

Tra le lauree magistrali biennali del gruppo rientrano i corsi di:

  • Arte, Valorizzazione e Mercato
  • Cam – Cinema, Arti della Scena, Musica e Media
  • Design Avanzato
  • Digital And Interaction Design
  • Musica e Spettacolo

 

Vuoi scoprire tutti i corsi di laurea ad indirizzo Arte e Design? Utilizza UniversItaly, lo strumento facile e veloce messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.


Ascolta l’esperienza di chi ci è già passato

Infine, vogliamo consigliarti anche l’esperienza diretta di chi da questi corsi ci è già passato, per questo abbiamo preparato apposta per te il podcast Dall’Università al Lavoro su Spotify, intervistando un laureando ed un giovane professionista per ogni indirizzo di laurea! Ascoltalo subito!

Podcast

© 2023 Talents Venture. Tutti i diritti sono riservati.

Related post

Leave A Comment