Mondiali sull’istruzione? La Danimarca in testa, male l’Italia

By: PAOLO Alberico0 comments

Condividi questo articolo!

Cosa sono i mondiali sull’istruzione? Come funzionano e chi è stato il vincitore?

Prendendo ispirazione dai Mondiali di calcio 2018, l’Osservatorio Talents Venture ha creato l’Education World Cup 2018: i campionati mondiali sull’istruzione.

Trovate lo studio completo con il tabellone ufficiale e tutte le partite giocate dagli ottavi alla finale qui “La Danimarca vince l’Education world cup“.

 

Mondiali sull’istruzione: le regole del gioco

Partendo dal tabellone dei Mondiali di calcio di Russia 2018, sono state simulate tutte le partite tenendo in considerazione diverse statistiche inerenti agli investimenti della singola Nazione in istruzione universitaria e alla percentuale di cittadini con almeno una laurea breve.

 

.. I risultati?

La finale vede scendere in campo due nazioni: Australia e Danimarca. La prima è la nazione che, dopo la Russia, può vantare la maggiore percentuale di laureati che hanno terminato almeno un percorso di laurea breve.

La seconda finalista, invece, è il paese che tra le 32 nazionali partecipanti al Mondiale riserva una quota maggiore della sua ricchezza nazionale a programmi di istruzione terziaria.

Ad aggiudicarsi, però, il titolo di vincitrice dell’Education World Cup è stata la Danimarca.

 

.. E l’Italia?

Il Belpaese, così come ai Mondiali Russia 2018, non si é qualificato, ottenendo il mero ruolo di spettatore.

Purtroppo, l’Italia non eccelle in finanziamenti all’istruzione universitaria e non ha potuto reggere la concorrenza di nazioni del Mondo ben più all’avanguardia in tale ambito.

 

Per scoprire le statistiche italiane e dare un’occhiata al tabellone, trovate lo studio completo qui.

Related post

Leave A Comment