Corsi di informatica alternativi all’Università: i Bootcamps

By: Angelo Rossi0 comments

Condividi questo articolo!

Cosa sono i Bootcamps?

Stai decidendo il tuo futuro post-diploma e vorresti lavorare nel mondo informatico? I Bootcamp possono essere per te un’alternativa valida all’Università. I Bootcamp sono corsi di informatica, generalmente della durata di tre/sei mesi, che ti forniscono un’alta formazione nel mondo informatico e della programmazione. Alcuni corsi sono anche rivolti a preparare esperti in marketing, ma la maggior parte riguardano, appunto, l’informatica.

 

Differenze tra Bootcamp e Università

Le differenze tra Bootcamp e Università riguardano sostanzialmente tre punti:

  1. la certificazione che si riceve;
  2. il costo;
  3. il numero di materie insegnate.

Per quanto riguarda il primo punto i Bootcamp rilasciano un certificato di partecipazione con valutazione, ma non è paragonabile al valore di una laurea che è la chiusura di un percorso di minimo tre anni. Come riportato dal Sole 24 Ore, tra le due tipologie di formazione quella più economica è quella dei corsi di informatica, con un costo di circa 9538€ annui, rispetto ai circa 5480€ per semestre delle Università. Infine, nei Bootcamp ci si forma su una sola materia per tutta la durata del corso certificato, invece gli Atenei sono multidisciplinari.

 

Cosa imparerai

Quello che imparerai varia a seconda del Bootcamp e dell’Università. In generale, i Bootcamp sono più incentivati nel soddisfare le esigenze dei datori di lavoro nel settore tecnologico. Si concentrano anche su tipi specifici di programmazione web e tecnologie di scienza dei dati. Altri corsi riguardano il mondo del marketing. L’attenzione qui è sulle tecnologie rilevanti per il settore che utilizzerai subito, invece di quelle che potrebbero diventare obsolete o che non sono effettivamente lo standard.

 

Otterrò un lavoro in seguito?

Anche se varia in base all’azienda, i datori di lavoro generalmente cercano esperienza e competenze trasversali (si potrebbe mettere link ad articolo sulle competenze). I datori di lavoro vogliono sapere che puoi svolgere i compiti che ti assegnano e capire il gergo, ma nella maggior parte dei lavori verrai formato ulteriormente. D’altra parte, le competenze trasversali sono più difficili da apprendere, motivo per cui le aziende vogliono vedere che puoi risolvere problemi, gestire le attività e ascoltare i tuoi colleghi. Se lavori duramente durante il programma e costruisci un buon portfolio di ciò che hai sviluppato avrai più possibilità di ottenere un lavoro.

In alcuni casi chi frequenta i corsi di informatica possiede già una laurea, seppur in una materia diversa. Queste abilità cumulative rendono i candidati particolarmente attraenti perché hanno un’esperienza significativa in un altro campo. Questa miscela di esperienza li rende unici come sviluppatori junior o analisti/scienziati di dati. Non a caso la percentuale di occupazione di questi corsi di informatica raggiunge in alcuni casi, come quello di Le Wagon, il 94%.

 

Pro e contro

Pro

Università Bootcamp
Teoria alla base dell’informatica e della programmazione Tempi più brevi
Apprendimento approfondito degli argomenti Costo più basso
Tradizionale Piccole classi
Prestigioso Supporto alla carriera
Apre le porte a programmi post-laurea (master, dottorato di ricerca) Apprendimento pratico
Basato sul lavoro di gruppo
Programmi interattivi

 

 

Contro

Università Bootcamp
Costoso Molto intenso
Risultati poco chiari Meno teorico
Supporto alla carriera minimo Curva di apprendimento più ripida
Classi grandi Non tradizionale come una laurea
Date di inizio limitate
Impegno di tempo pluriennale
Potrebbe essere necessario trasferirsi in una città / paese diverso

 

Hai letto questo articolo perché cerchi i migliori bootcamps? Li trovi tutti in una sola pagina web, clicca qui.

Related post

Leave A Comment