Rethink education: i migliori Bootcamps in Italia

By: Angelo Rossi0 comments

Condividi questo articolo!

Rethink education è un’iniziativa che abbiamo sviluppato per mappare i migliori Bootcamps, Academy e Scuole Master in Italia.

Cosa sono i Bootcamps?

I Bootcamps, Academy o Scuole Master sono programmi di formazione a breve termine, che aiutano le persone a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per avere successo in una carriera specifica. Questi percorsi di studio sono nati per colmare la distanza tra le università ed il mercato del lavoro. La maggior parte dei Bootcamp riguarda corsi di informatica, ma sono presenti anche corsi di digital marketing, data science e intelligenza artificiale. 

 

Differenze tra Bootcamps e Università

I Bootcamps non sostituiscono le Università principalmente per tre ragioni:

  • non sono istituzioni e quindi il titolo rilasciato non ha valore legale;
  • durano in media sei mesi, i corsi di laurea minimo tre anni;
  • sono prevalentemente pratici

Restano, comunque, una buona alternativa (o un complemento) all’istruzione tradizionale per le persone che desiderano intraprendere una carriera nella tecnologia.

 

Perché dovrei iscrivermi a un Bootcamp?

I Bootcamps sono particolarmente apprezzati da coloro che stanno cercando di passare a una nuova carriera nella tecnologia, anche partendo da zero. Inoltre, sono anche popolari tra coloro che stanno cercando di sviluppare nuove competenze per inserirsi nei “lavori del futuro”. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che gli enti che erogano il corso si concentrano anche sull’aiutare gli studenti a essere assunti una volta terminato il programma. Questo è un punto di riferimento chiave utilizzato per misurare il loro successo.

Pertanto, offrono un supporto professionale pratico ai propri studenti, come, ad esempio, prepararsi ai colloqui di lavoro e metterli in contatto con le aziende.

Le Academy hanno sviluppato un nuovo modello di istruzione incentrato sull’acquisizione di competenze e sull’occupabilità.

I Bootcamps sono tanti e continuano a crescere notevolmente. È per questo che con Talents Venture abbiamo deciso di mappare tutte le opportunità formative e racchiuderle nella pagina web Rethink Education.

Related post

Leave A Comment