Gap Geografico e Università: Nord vs Sud

By: Pier Giorgio0 comments

Condividi questo articolo!

Il Gap Geografico tra il Nord ed il Sud dell’Italia si presenta sotto diverse forme ed il Meridione viene quasi sempre penalizzato. Anche per quanto riguarda gli iscritti all’Università il Sud si trova in una posizione di svantaggio.

Il Sud e le Isole, seguite del Centro, hanno visto spopolare i propri atenei (-100.000 iscritti in 15 anni) a vantaggio del Nord dell’Italia (+19.000).

Il Gap Geografico non solo tra Nord e Sud ma anche tra Nord Ovest e Nord Est

Il Gap Geografico è presente non soltanto tra l’Italia Meridionale e quella Settentrionale, ma tra gli atenei del Nord è poi interessante notare come sia il Nord Ovest a fare da traino (+40.000) rispetto al Nord Est (-22.000), il quale presenta un trend simile a quello del Centro (-25.000). In particolare sono Milano e Torino ad essere cresciute più di tutte.

Il Sud e le Isole

Nel Sud e Isole la situazione è drammatica. Se si escludono le nuove università aperte negli ultimi 15 anni — percentuali influenzate dal basso livello di partenza — il CAGR degli iscritti è sempre negativo o di poco positivo (<2%). L’unica eccezione è rappresentata dalla Casamassima — J.Monnet a Bari (+5,83%). Tra le neo-costituite si sono ben comportate la privata Enna — KORE e la telematica di Pegaso. In particolare l’Università di Enna è l’unica a crescere nelle Isole, che, complessivamente, hanno perso quasi 47 mila iscritti negli ultimi anni.

Gli studenti che emigrano

Tuttavia, la situazione è diametralmente opposta se, invece che guardare agli atenei, si guarda ai ragazzi che decidono di iscriversi ad un corso universitario.

Sia in valore assoluto che relativo — calcolato sul numero di residenti totale — i ragazzi residenti nel Sud e nelle Isole rappresentano la maggioranza tra i loro colleghi provenienti da tutta Italia.

Tuttavia, a differenza dei loro coetanei, il 27% è costretto ad andare studiare in un’altra zona d’Italia, contro l’11% dei ragazzi del Centro ed il 10% di quelli del Nord.

Vuoi scoprire quali sono le professioni più ricercate dalle aziende della tua regione? Scopri il nostro servizio University Consulting. Il primo pacchetto di consulenza personalizzata per scegliere un corso di laurea. All’interno dei report capirai meglio cosa studiare, dove studiare, quale lavoro svolgere la laurea. Riceverai un documento completo che risponde a tutte le tue domande.

Condividi questo articolo!

Related post

Leave A Comment