Scegliere un corso di laurea… Guardando le giuste variabili!

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Probabilmente sei arrivato o arrivata a questa pagina scorrendo i nostri articoli… e ti stavi chiedendo cosa significano le variabili indicate!
Le abbiamo raccolte e organizzate qui per te.

Passiamo quindi a vedere quali sono le variabili che consideriamo con Talents Venture e cosa significano:

  • Corsi di laurea attivi in Italia nell’a.a. 2022/23: Elaborazione Osservatorio Talents Venture su dati MUR – Ufficio Statistico. Nota: i corsi inter-classe, per struttura dei dati, risultano contati due volte. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.
  • Esempi di nomi di corsi di laurea: Elaborazione Osservatorio Talents Venture su dati MUR – Ufficio Statistico. La lista è esemplificativa e non esaustiva dei corsi attivi nel gruppo disciplinare nell’a.a. 2022/23. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.
  • Tasso di occupazione a un anno dalla laurea (%): Dati AlmaLaurea – Condizione Occupazionale dei laureati. L’indagine è stata realizzata nel 2023 su studenti e studentesse laureati/e nell’anno solare 2022. Il tasso di occupazione è ottenuto dal rapporto tra occupati e intervistati. Si considerano occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere un’attività, anche di formazione, purché retribuita. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.
  • Retribuzione a un anno dalla laurea: Dati AlmaLaurea – Condizione Occupazionale dei laureati. L’indagine è stata realizzata nel 2023 su studenti e studentesse laureati/e nell’anno solare 2022. La domanda relativa alla retribuzione mensile netta nel questionario AlmaLaurea prevede fasce di 250€. La media è calcolata escludendo le mancate risposte e utilizzando il valore centrale della classe di retribuzione. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.
  • Studenti decisamente soddisfatti del percorso a un anno dalla laurea (%): Dati AlmaLaurea – Profilo dei laureati. L’indagine è stata realizzata nel 2023 su laureati nell’anno solare 2022. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.
  • Studenti che intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) e principale scelta per il proseguimento: Dati AlmaLaurea – Profilo dei laureati. L’indagine è stata realizzata nel 2023 su laureati nell’anno solare 2022. La principale scelta per il proseguimento corrisponde al titolo o attività di qualificazione con percentuale di rispondenti più alta. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.
  • Tempo dalla laurea al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi): Dati AlmaLaurea – Condizione Occupazionale dei laureati. L’indagine è stata realizzata nel 2023 su studenti e studentesse laureati/e nell’anno solare 2022. La media è calcolata sui soli laureati che hanno iniziato l’attuale attività lavorativa dopo il conseguimento del titolo universitario, escludendo ovviamente tutti coloro che dichiarano di non aver mai cercato un impiego. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.
  • Studenti che nell’attuale lavoro utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea (%): Dati AlmaLaurea – Condizione Occupazionale dei laureati. L’indagine è stata realizzata nel 2023 su studenti e studentesse laureati/e nell’anno solare 2022. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.
  • Studenti che valutano come molto adeguata la formazione professionale acquisita all’università (%): Dati AlmaLaurea – Condizione Occupazionale dei laureati. L’indagine è stata realizzata nel 2023 su studenti e studentesse laureati/e nell’anno solare 2022. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.
  • Studenti che, nel lavoro svolto, valutano come molto efficace/efficace la laurea ottenuta (%): Dati AlmaLaurea – Condizione Occupazionale dei laureati. L’indagine è stata realizzata nel 2023 su studenti e studentesse laureati/e nell’anno solare 2022. La fonte e la nota sono le medesime per lo stesso dato presentato in eventuali approfondimenti su lauree magistrali biennali o a ciclo unico.

Gli articoli e le tabelle riportate sono state costruite rielaborando i dati provenienti dalle seguenti banche dati: Almalaurea Excelsior MIUR

Related post

Leave A Comment