Gli Income Share Agreement in Italia con Talents Venture

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Sono arrivati gli Income Share Agreement in Italia! Ma cosa sono?

Se ti stavi chiedendo come poter frequentare il corso che ti piace per diventare la o il professionista che hai sempre sognato, ecco che gli ISA (Income Share Agreements) arrivano in tuo soccorso!

Studiare è importante, lo sappiamo: ti fornisce le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro ma non solo! Frequentare un percorso di studi insieme ad altre persone che condividono con te quell’interesse “non ha prezzo” (Mastercard cit.!)

Purtroppo non sempre è possibile accedere ai percorsi formativi che si desiderano e studiare quello che ci spiace. Molto spesso, infatti, ci si trova a pesare economicamente sulle spalle della proprio famiglia e questo diventa un ostacolo piuttosto grande alla serenità che si dovrebbe avere durante il proprio percorso formativo. A volte ancora, diventa insormontabile e bisogna rinunciare.

Ma c’è una soluzione! Li abbiamo citati prima: sono gli Income Share Agreement(s).

Uomo con grafici

A cosa servono gli Income Share Agreements?

É il momento delle nozioni tecniche: gli ISA (Income Share Agreements) ono strumenti nati negli USA come modalità di supporto economico all’istruzione.

Il loro funzionamento è semplice: scegli il corso, sottoscrivi un Income Share Agreement – basta una firma come un normale contratto – e dopodiché inizi a studiare senza dover pagare nulla. Infatti con l’ISA ti impegni a rimborsare solo dopo aver concluso gli studi e con una piccola parte del tuo stipendio futuro e per un periodo di tempo limitato.

Sembra complicato, ma è una di quelle cose che sono più difficili a dirsi che a farsi! Proviamo a spiegarci ancora più semplicemente: un ISA ti permette frequentare gratis il percorso di istruzione che ti piace e poi rimborserai solamente in base al tuo futuro reddito da lavoro. Hai capito bene: ciò significa che, per il periodo in cui non avrai lavoro dopo il percorso di studi, beh, non dovrai pagare nulla!

 

Ora gli ISA sono arrivati in Italia, come posso accedervi?

Piattaforma Talents Venture

E qui entriamo in gioco noi di Talents Venture: abbiamo creato una Piattaforma attraverso la quale abbiamo reso disponibili gli ISA in Italia per dare la possibilità, attraverso il sostegno di quattro Fondazioni italiane, a studenti e studentesse di usare gli Income Share Agreements per permettere una maggiore accessibilità ai percorsi formativi, soprattutto quelli altamente professionalizzanti.

Grazie ai nostri primi investitori, Fondazione Cariplo, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Fondazione Accenture e Fondazione Vodafone Italia, sulla nostra Piattaforma Talents Venture puoi trovare tutti i corsi attivi al momento per cui puoi richiedere un ISA. Avrai accesso al tuo futuro senza più nessun ostacolo economico né gravare sui risparmi della tua famiglia.

Ma quindi se non ho un lavoro e ho sottoscritto un Income Share Agreement, cosa succede?

L’Income Share Agreement ti permette di frequentare il corso che volevi e lo puoi fare senza pensieri: ti dovrai dedicare “solo” allo studio! Il più grande vantaggio che avrai dall’ISA è che puoi accedere in tutta tranquillità all’istruzione di cui hai bisogno per formarti nelle competenze che, come sappiamo, sono tanto richieste dal mondo del lavoro. Il rimborso inizierà solo quando comincerai a lavorare e fino a quando non riuscirai a trovarlo non dovrai rimborsare nulla.

L’ISA nasce proprio con l’obiettivo di connettere, in modo più agile e sostenibile, i giovani studenti e le giovani studentesse con il mercato del lavoro. Ed è proprio questo l’obiettivo: quello che sono sempre stati i tuoi sogni professionali prenderanno forma e il rimborso del percorso di studi che ti ha permesso di arrivare fino a lì, inizierà solo dopo aver trovato lavoro, mai prima!

Ma c’è di più: il tuo rimborso aiuterà altri studenti e studentesse ad accedere ad altri percorsi formativi perché quelle stesse risorse che tu rimborserai serviranno a noi di Talents Venture per supportare nuove persone la cui istruzione sarà resa possibile grazie al successo della tua!

 

E che succede se divento il nuovo Steve Jobs?

Noi ti auguriamo di guadagnare il più possibile dopo che hai messo impegno nel tuo percorso di studi frequentato grazie all’ISA. Ti starai sicuramente chiedendo “ma più guadagno, più devo rimborsare?” e per noi la risposta è facile: no!

Nell’Income Share Agreement che hai sottoscritto attraverso la Piattaforma Talents Venture e grazie alle risorse economiche messe a disposizione dai nostri Investitori, sono previsti dei limiti di protezione per il rimborso. Cosa significa? Il rimborso prevedere che tu restituisca una percentuale del tuo reddito mensile, ma questo rimborso termina quando raggiungerai un importo massimo rimborsabile che ti è comunicato sempre prima della sottoscrizione dell’ISA.

Perciò, non ci sono limiti nel diventare una o un professionista di successo!

 

Che differenza c’è con i normali prestiti?

Forse starai pensando che un ISA è come un prestito. Sappiamo che ci si può confondere, ma sappi che un Income Share Agreement è molto diverso rispetto ai classici prestiti, conosciuti anche come Prestiti d’Onore. Ti spieghiamo perché.

I prestiti non tengono in considerazione lo stile di vita dei giovani appena laureati e ti ritroverai a dover pagare mensilmente una rata fissa che non è misurata in base al tuo reddito e potrebbe diventare insostenibile sostenerla.

E questo considerando che tu già abbia un tuo personale reddito da lavoro. E se invece, dopo gli studi, non hai ancora un lavoro ti ritroverai a restituire la rata del prestito e potresti trovarti in una situazione di difficoltà.

 

Come posso richiedere un Income Share Agreement in Italia?

La Piattaforma Talents Venture è la prima iniziativa che ha introdotto gli Income Share Agreement in Italia grazie ai suoi primi investitori che hanno deciso di supportare giovani ragazzi e ragazze nel loro percorso formativo in ambito Tech.

Infatti i corsi delle prime scuole master e bootcamp che trovi disponibili sulla nostra Piattaforma Talents Venture sono quelli che ti preparano alle professioni più richieste dal mercato del lavoro, ovvero quelle in ambito Data Analysis, Web Development e Cybersecurity.

 

Chi ha inventato l’Income Share Agreement?

Gli Income Share Agreements nascono da una intuizione del Premio Nobel Milton Frideman. Egli considerava che il mercato dell’istruzione non investisse abbastanza sul capitale umano e per questo fosse necessario sostituire gli allora prestiti con altre tipologie di strumenti di finanziamento all’istruzione.

Basandosi su questa intuizione ha rimesso al centro il mercato dell’istruzione, fondamentale sia per lo sviluppo economico e sociale

Vuoi realizzare il tuo sogno professionale?

Related post

Leave A Comment