Le competenze professionali nel cv

By: Angelo Rossi0 comments

Condividi questo articolo!

Cosa sono le competenze professionali?

Candidarsi per il lavoro dei sogni e ottenerlo è qualcosa che si desidera da quando si inizia a studiare per ottenere tale incarico. Per farlo è necessario essere determinati, ma è altrettanto importante sapersi presentare al meglio mettendo in luce le proprie competenze. È proprio questo che notano i datori di lavoro, o i responsabili di risorse umane, quando si trovano a dover scegliere tra un ampio numero di candidati. Ora vi starete chiedendo “tutto molto bello, ma come faccio a farlo?”. Partiamo spiegando cosa sono le competenze professionali. Sono tutte le abilità che qualificano per un determinato lavoro e che definiscono la personalità di un candidato, sono divise in categorie e svariano dalle più comuni alle più peculiari.

 

La classificazione delle competenze professionali

Le competenze professionali si dividono tra le soft skills, competenze base che tutti devono avere, e hard skills, competenze specifiche per un lavoro (avevamo già parlato di questa differenza per le competenze digitali). Oltre a questa divisione, però, le competenze digitali si classificano in 3 modi:

  • competenze trasferibili, sono le capacità che una volta acquisite si possono utilizzare anche in altri lavori, per esempio l’utilizzo del pacchetto Office o di la conoscenza di lingue;
  • competenze tecniche, sono abilità acquisite in uno specifico ambito lavorativo e che rimangono strettamente legate a quello, per esempio essere un buon infermiere è sicuramente legato solo all’ambito sanitario (hard skills);
  • competenze adattive, sono le più semplici e le più comuni nei cv, per esempio la capacità di adattarsi o di lavorare in gruppo.

“Qualunque attività uno faccia, oggi, non può permettersi di non essere professionale” cit. Francesco Alberoni

Perché è importante inserirle?

Inserire le proprie competenze professionali nel cv è ormai fondamentale, dato che è la prima cosa che nota chi legge il curriculum e perché rappresentano la nostra personalità. Oltre a questi aspetti, però, ci sono altri vantaggi:

  • ampliano l’attrazione nei vostri confronti, soprattutto se si hanno competenze specifiche;
  • fanno la differenza in fase di selezione, se si hanno capacità che altri non hanno potrebbe essere una spinta in più per superare la selezione o essere assunti;
  • permettono di ricoprire incarichi diversi, non è necessario candidarsi per posizioni di alto livello perché le abilità apprese possono diventare fondamentali per fare carriera.

Le 5 competenze professionali soft skills più richieste

Secondo il motore di ricerca per gli annunci di lavoro Indeed sono queste le competenze professionali soft skills più ricercate dai datori di lavoro:

  • empatia, la capacità di immedesimarsi nelle idee e nelle emozioni degli altri come se fossero le proprie (richiesta anche nelle competenze comunicative);
  • leadership, abilità nel dirigere i propri colleghi verso l’obiettivo comune;
  • lavoro di squadra, è un’abilità fondamentale perché bisogna saper accettare e rispettare le scelte prese dai colleghi;
  • attenzione ai dettagli, essere accorti è sintomo di passione, dedizione e attaccamento aziendale;
  • gestione dello stress, essere capaci di non farsi coinvolgere dalle emozioni nei momenti di maggiore tensione.

Se questo articolo è stato utile per compilare il tuo cv, o hai qualche domanda, non esitare a scriverci qui sotto nei commenti.

Vuoi sviluppare nuove competenze? Iscriviti a un Bootcamps e dai una svolta alla tua carriera. Trovi i migliori in Italia qui.

Related post

Leave A Comment