Una chiacchierata con il laureando – Davide, gruppo Giuridico

By: Angelo Rossi0 comments

Condividi questo articolo!

Descrizione

Il settore giuridico è un settore che prepara prevalentemente avvocati, dipendenti pubblici e pubblici ufficiali (Giudici, Notai etc.). Tuttavia negli ultimi anni stanno nascendo delle nuove professioni legate all’Industria 4.0. Arricchire la propria formazione con capacità ICT può offrire al laureato in Legge l’opportunità di ricoprire profili legali relativi alle implicazioni giuridiche dell’Intelligenza Artificiale (IA), ma anche professioni riguardanti la Data Protection e la Cybersecurity. Ne parliamo in questa puntata con Davide, laureando in Giurisprudenza.

Di seguito un breve estratto dell’intervista.

1) Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere il tuo corso di laurea?
Consiglierei di seguire la propria passione, perché poi si passerà molto tempo a studiare determinate materie e una passione forte aiuterà ad affrontare al meglio i cinque anni di giurisprudenza. Un’altra cosa importante, che molti invece dimenticano, è ricordarsi che quando siamo nel contesto universitario non siamo soli: tutti stanno affrontando delle difficoltà e io consiglio di condividere ed affrontare le proprie
difficolta anche con gli altri studenti.

2) Raccontaci una cosa che hai imparato nel tuo percorso universitario, quindi grazie all’università, e che in base alla tua esperienza è stata la più utile alla tua crescita professionale e personale.
Le occasioni di crescita che accompagnano gli anni universitari, soprattutto per chi come me è fuorisede, sono molte e portano, alla fine del percorso universitario a maturare. Uno degli aspetti più importanti della mia esperienza universitaria è stato il fatto di maturare e prendere coscienza di me stesso, crescendo sia come persona e come giurista.

Scopri quale lavoro svolgere con una laurea nel gruppo Giuridico qui.

Related post

Leave A Comment