Un dialogo aperto tra università e aziende

By: Sofia Alessandra Leone0 comments

Condividi questo articolo!

Università e aziende hanno un obiettivo comune: creare valore per le persone e con le persone. In queste puntate della nuova stagione di Istruzione Italia – il nostro podcast che racconta il mondo dell’università in meno di 5 minuti – vogliamo far incontrare due mondi troppo spesso lontani su un tema chiave per la crescita del Paese: il placement.

L’obiettivo è mostrare cosa pensano davvero le università e le aziende le une delle altre facendole dialogare attraverso le figure di esperti ed esperte e contribuire a rendere più efficaci sia le politiche di assunzione che i percorsi formativi che preparano i giovani talenti al mondo del lavoro.

Un dialogo tra aziende e università è possibile?

“Quello che noi come università vogliamo è lavorare per costruire un dialogo aperto e continuo con le aziende.”

Per la quarta puntata di Istruzione Italia abbiamo parlato con Mariangela Caroprese Delegata del Rettore per il placement dell’Università degli Studi di Foggia, che ci ha parlato di quale è il ruolo dell’università e di come questo deve essere in sintonia con gli obiettivi delle aziende.

Collaborazioni tra aziende e università

Sappiamo quanto le aziende lamentino un mismatch di competenze e abbiamo bisogno di collaborare affinché possiamo davvero riuscire nell’impresa di colmare questo divario. Le aziende devono aiutarci a comprendere cosa manca dal loro punto di vista e successivamente collaborare per costruire i professionisti attraverso alla co-progettazione dei corsi.”

E adesso?

Il mondo del lavoro e dell’istruzione stanno muovendosi verso un nuovo paradigma: ci teniamo a ringraziare Delia Pesenti per averci dato uno sguardo verso di questo e aperto numerose riflessioni. Grazie anche e Anna Rizzo per la sua essenziale collaborazione nel realizzare questa puntata.

🎧 Se vuoi sentire l’intera puntata, la trovi su Spotify.
Buon ascolto!

Per conoscere le nostre analisi sul mondo dell’Higher Education iscriviti alla nostra newsletter: arriva una volta al mese ricca di dati e idee per un mondo dell’istruzione migliore.

Related post

Leave A Comment