Università e azienda: dove si creano le competenze?

By: Sofia Alessandra Leone0 comments

Condividi questo articolo!

Università e aziende hanno un obiettivo comune: creare valore per le persone e con le persone. In queste puntate della nuova stagione di Istruzione Italia – il nostro podcast che racconta il mondo dell’università in meno di 5 minuti – vogliamo far incontrare due mondi troppo spesso lontani su un tema chiave per la crescita del Paese: il placement.

L’obiettivo è mostrare cosa pensano davvero le università e le aziende le une delle altre facendole dialogare attraverso le figure di esperti ed esperte e contribuire a rendere più efficaci sia le politiche di assunzione che i percorsi formativi che preparano i giovani talenti al mondo del lavoro.

Un dialogo tra aziende e università

Il settore dell’Information Technology è veloce e competitivo: le persone richieste con competenze giuste sono poche. Questo è uno degli aspetti che abbiamo toccato nella puntata del nostro podcast con Raffaella Volpato HR Director di Corvallis del gruppo TINEXTA S.P.A. Per questo nella fase selezione dobbiamo essere attrattivi. Per farlo noi diamo importanza non solo all’aspetto contrattuale ed economico, ma anche alla flessibilità (smart working) e alle reali possibilità di formazione e crescita.

E dal lato universitario?

La formazione universitaria è fondamentale perché permette di avere la preparazione per affrontare le attività assegnate in azienda, ma “nel settore IT vediamo la differenza tra l’ampia conoscenza acquisita e il momento in cui c’è da metterla in pratica: esiste una difficoltà iniziale, ad esempio nello sviluppo di un programma, perché ai neolaureati è mancato l’esercizio.”

E adesso?

Il mondo del lavoro e dell’istruzione stanno muovendosi verso un nuovo paradigma: ci teniamo a ringraziare Raffaella Volpato per averci dato uno sguardo verso di questo e aperto numerose riflessioni.

🎧 Se vuoi sentire l’intera puntata, la trovi su Spotify.
Buon ascolto!

Per conoscere le nostre analisi sul mondo dell’Higher Education iscriviti alla nostra newsletter: arriva una volta al mese ricca di dati e idee per un mondo dell’istruzione migliore.

Related post

Leave A Comment