Sviluppare il Growth Mindset per approcciare il mondo del lavoro

By: Sofia Alessandra Leone0 comments

Condividi questo articolo!

Università e aziende hanno un obiettivo comune: creare valore per le persone e con le persone. In queste puntate della nuova stagione di Istruzione Italia – il nostro podcast che racconta il mondo dell’università in meno di 5 minuti – vogliamo far incontrare due mondi troppo spesso lontani su un tema chiave per la crescita del Paese: il placement.

L’obiettivo è mostrare cosa pensano davvero le università e le aziende le une delle altre facendole dialogare attraverso le figure di esperti ed esperte e contribuire a rendere più efficaci sia le politiche di assunzione che i percorsi formativi che preparano i giovani talenti al mondo del lavoro.

Un dialogo tra aziende e università è possibile?

Il Growth Mindset è una delle chiavi fondamentali per il mondo del lavoro ci spiega Delia Pesenti Hr Director di HP Italy con la quale abbiamo dialogato nel nostro podcast Istruzione Italia.

E se nei percorsi di studi allenassimo “quell’atteggiamento mentale che non ti fa smettere mai di imparare, non ti fa smettere mai di adattarti, che non ti fa fermare di fronte alle difficoltà, ma ti fa anzi trovare un modo nuovo di risolvere i problemi” avremmo professionisti e professioniste in grado di trovare soluzioni innovative agli ostacoli che si presentano davanti a loro nella quotidianità lavorativa, ci spiega Delia Pesenti.

Se impari, non perdi mai!

“C’è una frase di Nelson Mandela che mi piace tantissimo e che per me chiunque dovrebbe cercare di fare propria perché riassume tutta l’attitudine che, secondo me, risulta veramente vincente anche nel mondo del lavoro. Dice: io non perdo mai. O vinco o imparo.”

Questo è solo uno dei tantissimi spunti di cui abbiamo discusso con Delia Pesenti per migliorare la collaborazione tra università e aziende. Tanti altri li trovate nella puntata del nostro podcast.

E adesso?

Il mondo del lavoro e dell’istruzione stanno muovendosi verso un nuovo paradigma: ci teniamo a ringraziare Delia Pesenti per averci dato uno sguardo verso di questo e aperto numerose riflessioni. Grazie anche e Anna Rizzo per la sua essenziale collaborazione nel realizzare questa puntata.

🎧 Se vuoi sentire l’intera puntata, la trovi su Spotify.
Buon ascolto!

Per conoscere le nostre analisi sul mondo dell’Higher Education iscriviti alla nostra newsletter: arriva una volta al mese ricca di dati e idee per un mondo dell’istruzione migliore.

Related post

Leave A Comment