Università e aziende hanno un obiettivo comune: creare valore per le persone e con le persone. In queste puntate della nuova stagione di Istruzione Italia – il nostro podcast che racconta il mondo dell’università in meno di 5 minuti – vogliamo far incontrare due mondi troppo spesso lontani su un tema chiave per la crescita del Paese: il placement.
L’obiettivo è mostrare cosa pensano davvero le università e le aziende le une delle altre facendole dialogare attraverso le figure di esperti ed esperte e contribuire a rendere più efficaci sia le politiche di assunzione che i percorsi formativi che preparano i giovani talenti al mondo del lavoro.
Un dialogo tra aziende e università è possibile?
“Di fronte alle strade professionali che si aprono per studentesse e studenti, c’è stato un aumento del grado di incertezza in tutti i settori economici” ci racconta Umberto Martini Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Trento e Delegato del Rettore a tirocini curriculari e placement.
E vista proprio questa incertezza, le università devono reagire in modo tempestivo adattando la propria didattica alle esigenze del tempo. Ad esempio, come ci fa notare il Professore Martini, durante la pandemia la didattica parziale in modalità blended ha consentito di mantenere vivo il collegamento con le studentesse e gli studenti e ha dato modo di continuare a proporre loro alcune attività con delle aziende evitando di fare percepire un senso forte di interruzione e cesura.
Best Practices dall’Università di Trento
In questo caso, l’Università di Trento ha tenuto attive, per esempio, le testimonianze delle aziende in aula, le Job presentation da parte di aziende o ancora a livello di ateneo, la Career Fair che, nonostante la modalità online, hanno trovato partecipazioni, interesse e coinvolgimento sia dal lato aziendale, sia dal lato degli studenti.
Le considerazioni e le proposte per migliorare la collaborazione tra università e aziende emerse in questa puntata registrata con il Professore Umberto Martini sono davvero molte e sfaccettate. Per questo ci teniamo a ringraziarlo per il suo fondamentale contributo assieme a Elisabetta Andreina Brunelli e Alessandra Saletti per la loro collaborazione nel realizzare questo puntata.
🎧 Se vuoi sentire l’intera puntata, la trovi su Spotify. Buon ascolto!