Income Share Agreements: un’alternativa al Prestito d’Onore

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Un Income Share Agreement (ISA) ti permette di ottenere le risorse economiche per la tua istruzione

Quindi è finito il tempo di dover dipendere economicamente alla propria famiglia. Con un ISA puoi decidere di intraprendere quel corso di cui le tue amiche e amici ti hanno fatto appassionare, o quell’altro che hai visto può dare un boost alla tua carriera, o ancora un altro che dà le giuste competenze tecniche per entrare nel mondo del lavoro.

Ora ti sarà venuta in mente una domanda: “e quindi un ISA non è la stessa cosa di un Prestito d’Onore?” No, anzi è esattamente l’opposto! Ma vediamo insieme perché e capiamo quali sono le differenze tra i due strumenti.

 

Come funziona il Prestito d’Onore?

Il Prestito d’Onore è, come dice la parola stessa, un prestito. In genere, con i prestiti ottieni una certa somma di denaro con la quale puoi iscriverti al corso di formazione che hai scelto. La somma che hai ottenuto dovrai rimborsarla attraverso delle rate mensili a cui si aggiungono degli interessi: si tratta di un corrispettivo che viene calcolato sulla somma che hai preso in prestito in base ad un “tasso di interesse”.

 

Quindi, in pratica, cosa accade quando sottoscrivi un prestito?

  • Al momento del rimborso hai delle rate da pagare (che in genere sono mensili) che sono comprensive degli interessi;
  • le rate finiscono solo quando hai restituito tutta la somma che ti è stata effettivamente prestata;
  • gli interessi di ogni rata sono calcolata applicando il tasso di interesse (che viene indicato quando si sottoscrive il contratto) sulla somma non ancora restituita.
Prestito d'onore

Come funziona un Income Share Agreement?

Gli Income Share Agreements ti permettono di ottenere le risorse economiche necessarie alla tua istruzione e solo dopo aver finito il corso che hai scelto inizi a rimborsare e questa è la prima differenza che un ISA ha con un Prestito d’Onore. Il rimborso che dovrai effettuare è calcolato con una percentuale fissa del tuo stipendio futuro, ma questo avviene solo se ne avrai uno! Infatti con l’ISA, il rimborso dipende esclusivamente dal fatto che tu riesca a trovare lavoro. Inoltre, l’ISA si conclude sempre dopo un determinato periodo di tempo e oltre quel periodo (definito nel momento in cui sottoscrivi un ISA) non dovrai rimborsare più nulla. Questo limite di tempo è messo a tua protezione.

 

Quindi, in pratica, cosa accade quando sottoscrivi un ISA?

  • Con un Income Share Agreement sai che dovrai sempre rimborsare condividendo una piccola percentuale del tuo stipendio futuro per un determinato periodo di tempo;
  • conoscerai fin da subito quale è la percentuale su cui verrà calcolato il pagamento mensile;
  • se avrai un reddito da lavoro molto alto (cosa che ci auguriamo per te!) con l’ISA viene fissato un importo limite oltre il quale non dovrai rimborsare ulteriormente;
  • se invece non avrai un reddito da lavoro dopo aver concluso gli studi, non dovrai invece rimborsare nulla;
  • l’Income Share Agreement che hai sottoscritto prevede sempre una soglia di reddito al di sotto della quale non ti verrà chiesto di rimborsare nulla. Al momento, gli ISA che sono messi a disposizione sulla nostra Piattaforma Talents Venture prevedono che, se hai un reddito inferiore a 10.000 euro l’anno, il rimborso si sospende.
Prestito d'onore

Qui hai la possibilità di sottoscrivere un Income Share Agreements

Come hai visto, un ISA è molto diverso da un prestito anche se all’inizio può sembrare che siano la stessa cosa: in fin dei conti è sempre un prestito di soldi!

Questo è vero: le risorse economiche che un ISA ti mette a disposizione le devi rimborsare sempre, ma c’è un aspetto fondamentale che distingue un Income Share Agreement da un Prestito d’Onore: un ISA ti permette di studiare e formarti nel campo che ti piace e solo dopo che quelle competenze che hai acquisito ti hanno permesso di trovare lavoro, arriva il momento di rimborsare: mai prima e solamente in base quanto guadagnerai, senza mai pesare economicamente sulla tua famiglia.

 

Ci sono diversi vantaggi nel decidere di intraprendere un percorso formativo attraverso un ISA: li abbiamo raccolti in questo articolo in cui parliamo della Piattaforma Talents Venture dove puoi sottoscriverne uno anche tu!

Ma se hai deciso tutto, non ti resta che approdare sulla nostra Piattaforma e iscriverti al corso che fa più per te.

Buono studio!

Vuoi realizzare il tuo sogno professionale?

Related post

Leave A Comment