Medicina, arte e cura personale tra i corsi di laurea più cresciuti
Guardare alle immatricolazioni dei corsi di laurea 2020/2021 potrebbe essere una buona strategia per immaginare l’economia post-Covid.
Vaccini sì, ma anche una buona dose di arte e comprensione delle persone. Rispetto alle discipline più scelte, nell’anno della pandemia, aumentano, forse in modo aspettato, gli immatricolati per i corsi in Scienze e tecnologie farmaceutiche.
La notizia però è che di non solo medicinali dovrà vivere l’uomo post-Covid ma anche di Arte e supporto alle persone.
Tre sono infatti i dati interessanti che meritano un approfondimento.
Il primo riguarda il gruppo di laurea in Arte e Design che quello che è cresciuto di più nell’ultimo anno. A guidare l’incremento ci sono le Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della Moda, corsi di laurea conosciuto come DAMS, i cui immatricolati continuano ad aumentare ogni anno da cinque anni a questa parte.
Il secondo dato interessante riguarda le materie scientifiche. Aumentano gli immatricolati in scienze e tecnologie informatiche e in statistica mentre fanno registrare una lieve flessione gli immatricolati nella classe di laurea in ingegneria industriale che racchiude i corsi in ingegneria meccanica, gestionale, elettrica, chimica e così via.
Terzo ed ultimo dato riguarda la cura della persona. Nell’anno della pandemia crescono gli immatricolati in Scienze e tecnologie farmaceutiche, dopo che erano stati fermi nell’anno precedente. Bene anche i corsi di laurea all’interno del gruppo Psicologico, tra cui spicca la crescita degli immatricolati in Sociologia e in Scienze e tecniche psicologiche. Boom per il corso in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace che è la classe di laurea ad aver registrato un maggior incremento di immatricolati rispetto all’anno precedente.