I Career Service d’ateneo funzionano?

By: Sofia Alessandra Leone0 comments

Condividi questo articolo!

Università e aziende hanno un obiettivo comune: creare valore per le persone e con le persone. In queste puntate della nuova stagione di Istruzione Italia – il nostro podcast che racconta il mondo dell’università in meno di 5 minuti – vogliamo far incontrare due mondi troppo spesso lontani su un tema chiave per la crescita del Paese: il placement.

L’obiettivo è mostrare cosa pensano davvero le università e le aziende le une delle altre facendole dialogare attraverso le figure di esperti ed esperte e contribuire a rendere più efficaci sia le politiche di assunzione che i percorsi formativi che preparano i giovani talenti al mondo del lavoro.

Un dialogo tra aziende e università è possibile?

Il placement deve essere una diretta conseguenza del servizio di orientamento e ne abbiamo parlato con Francesca Teresa Saracino Head of Career Service del Politecnico di Milano.

Gli studenti e le studentesse si aspettano di essere accompagnati fin dai primi anni della loro carriera accademica e questo porterà gli uffici di Career
Service a occuparsi sempre più di orientamento in itinere, fino ad arrivare
quasi all’orientamento in ingresso.

Come evolverà il Career Service d’Ateneo?

“Esisteranno sempre più piattaforme digitali capaci di creare un matching tra
competenze, corsi di studio e profili richiesti dalle aziende. Quindi probabilmente
non saranno più degli umani a dover fare il lavoro di placement. Serve concentrarsi sull’orientamento.

E adesso?

Il mondo del lavoro e dell’istruzione stanno muovendosi verso un nuovo paradigma: ci teniamo a ringraziare Francesca Teresa Saracino per averci dato uno sguardo verso di questo e aperto numerose riflessioni.

🎧 Se vuoi sentire l’intera puntata, la trovi su Spotify.
Buon ascolto!

Per conoscere le nostre analisi sul mondo dell’Higher Education iscriviti alla nostra newsletter: arriva una volta al mese ricca di dati e idee per un mondo dell’istruzione migliore.

Related post

Leave A Comment