L’esperienza di una giovane professionista – Clara, gruppo Psicologico

By: Angelo Rossi0 comments

Condividi questo articolo!

Descrizione

Nelle aziende del futuro capire il comportamento dei dipendenti sarà vitale per lo sviluppo del business. Per questo professionisti specializzati nell’indirizzo Psicologico saranno fondamentali nel gestire i dipendenti, allo scopo di capirne le necessità e sviluppare programmi per aumentare la loro felicità, il loro benessere, la loro produttività. Ne parliamo in questa puntata con Clara, giovane professionista laureata in Psicologia e attualmente responsabile della formazione per aziende presso una business school.

Di seguito un breve estratto dell’intervista.

1) Ritieni adeguata la preparazione ricevuta in Università ai fini del tuo attuale lavoro? Se puoi dirci:
• Una competenza acquisita all’università che ti è servita maggiormente nel mondo del lavoro.
• Una competenza che hai dovuto sviluppare da solo/a durante il tuo lavoro.
L’università mi ha preparata dal punto di vista teorico e mi ha equipaggiata di tutte quelle competenze trasversali che, secondo me, sono importanti quando si entra in un’organizzazione aziendale. Tra queste ci sono: saper interagire con colleghi e clienti, capire che tipo di persona hai davanti e come interfacciarti efficacemente con questa. Quello che è mancato è stata la pratica: manca la connessione con il mondo reale delle aziende che aiuterebbe a capire come funziona il mondo dopo il percorso universitario.

2) Nello svolgere il tuo lavoro, quale pensi che sia la competenza più importante da padroneggiare per aver successo?
Competenza più importante è sicuramente il cosiddetto problem solving, cioè la capacità di saper risolvere i problemi in modo efficace e veloce. Inoltre, è anche fondamentale sapersi relazionare con le persone e imparare da loro.

Scopri quale lavoro svolgere con la laurea nel gruppo Psicologico qui.

Related post

Leave A Comment