Le imprese fanno molta fatica a reperire professionisti specializzati in Ingegneria Industriale e le assunzioni di questi laureati si polarizzano principalmente sulle grandi aziende. Ne parliamo con in questa puntata con Francesca, giovane professionista laureata in Ingegneria Meccanica e attualmente ricercatrice.
Di seguito un breve estratto dell’intervista.
1) Ritieni adeguata la preparazione ricevuta in Università ai fini del tuo attuale lavoro? Se puoi dirci:
• Una competenza acquisita all’università che ti è servita maggiormente nel mondo del lavoro.
• Una competenza che hai dovuto sviluppare da solo/a durante il tuo lavoro.
Una delle competenze che ho coltivato in università è stata la mia predilezione per la ricerca che ho sviluppato con e grazie al
professore con cui ho fatto entrambe le tesi triennale e magistrale. Tra le competenze che ho dovuto invece sviluppare da sola c’è stato lo studio approfondito e professionale della lingua inglese che ho affrontato con un insegnante madrelingua al di fuori dell’università.
2) Nello svolgere il tuo lavoro, quale pensi che sia la competenza più importante da padroneggiare per aver successo?
Parallelamente alla preparazione teorica e tecnica che le università italiane forniscono ampiamente, posso dire che sono molto importanti le soft skills, ma anche il generale buon senso e la predisposizione ad affrontare con serietà con tutte le situazioni che dobbiamo gestire: questo aiuta ad avere un metodo anche per affrontare problemi più grossi.