I lavoratori specializzati nell’indirizzo Agrario ed Alimentare sono prevalentemente impiegati nel settore dei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone. Ne parliamo in questa puntata con Michela, giovane professionista laureata in Scienze Alimentari, che attualmente lavora presso una multinazionale nel campo alimentare.
Di seguito un breve estratto dell’intervista.
1) Ritieni adeguata la preparazione ricevuta in Università ai fini del tuo attuale lavoro? Se puoi dirci:
• Una competenza acquisita all’università che ti è servita maggiormente nel mondo del lavoro.
• Una competenza che hai dovuto sviluppare da solo/a durante il tuo lavoro.
Tra le competenze acquisite in università che mi sono servite maggiormente a lavoro ci sono quelle tecniche, in particolare
quelle nell’ambito microbiologico. Una competenza che ho dovuto invece imparare da sola, molto meno tecnica, è saper capire il lavoro degli altri. In altre parole, riuscire a capire come il mio lavoro si intreccia con quello del team e capire come valorizzare l’apporto di tutti per contribuire ad un progetto che ha un fine più grande. Saper lavorare bene in team permette di portare avanti grandi progetti con un obiettivo comune.
2) Nello svolgere il tuo lavoro, quale pensi che sia la competenza più importante da padroneggiare per aver successo?
La flessibilità e l’adattamento al contesto lavorativo permettono di riuscire nella propria professione. Sapersi adattare a qualsiasi situazione e pensare sempre ad un “piano B” è molto importante quando si lavora in team e facilita il raggiungimento dell’obiettivo comune, senza rallentare le attività.