Quale lavoro con Lettere e Filosofia? Prospettive oggi e domani

By: Paolo0 comments

Condividi questo articolo!

Quali sono le prospettive di lavoro oggi per i laureati in Lettere e Filosofia…

Per i laureati in Lettere e Filosofia di lauree l’Indice di Competitività è negativo – quasi tre laureati per ogni posizione aperta sul mercato del lavoro – vi è instabilità contrattuale e i salari sono bassi. Questi tre aspetti negativi potrebbero essere spiegati principalmente dal surplus di laureati rispetto alle posizioni lavorative aperte. Le condizioni occupazionali inoltre sono tra le più basse dei venti gruppi analizzati: soltanto il 58% degli studenti con laurea magistrale è occupato ad un anno dalla laurea.

Vuoi scoprire cosa significano le variabili in tabella? Puoi trovare tutte le spiegazioni qui.

…e quali saranno le opportunità di lavoro in futuro?

Nelle imprese del futuro oltre alla tecnologia avranno un grande spazio per le implicazioni etiche dell’attività svolta. Per questo ruolo nell’azienda sarà richiesto un Ethical Sourcing Manager (Manager delle implicazioni etiche) con il compito di gestire gli aspetti di sostenibilità etica dell’azienda. Questo manager, con un background formativo preferibilmente in ambito umanistico, si occuperà di monitorare e, se necessario modificare, l’impatto etico dell’azienda sulla comunità e sull’ambiente circostante.

Quali sono le lauree che rientrano nell’indirizzo Letterario, Filosofico, Storico e Artistico?

Tra le lauree del gruppo rientrano i corsi di:
• Storia
• Filosofia, scienze delle religioni e antropologia
• Lettere classiche, moderne e materie letterarie
• Scienze e conservazione dei beni culturali, archeologia
• Musicologia e spettacolo

 

Vuoi scoprire tutti i corsi di laurea ad indirizzo Letterario, Filosofico, Storico e Artistico? Utilizza UniversItaly, lo strumento facile e veloce messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (lo trovi qui!)

 

Dove posso trovare più informazioni?

Vuoi scoprire tutte le informazioni sui corsi di laurea ad indirizzo Letterario, Filosofico, Storico e Artistico, sulle professioni del futuro per questi laureati? Cerchi informazioni anche su altri corsi di laurea?

Trovi tutto quello che stai cercando in Dall’Università al Lavoro 2”! Questa è la nostra guida all’università che, tenendo in considerazione le esigenze presenti e future del mercato del lavoro, ti mostra come sfruttare le potenzialità dell’istruzione universitaria… e puoi anche scaricarne un capitolo gratuitamente qui!

© 2019 Talents Venture. Tutti i diritti sono riservati.

Condividi questo articolo!

Related post

Leave A Comment