Una chiacchierata con il laureando – Fabio, gruppo Agrario ed Alimentare

By: Angelo Rossi0 comments

Condividi questo articolo!

Descrizione

Secondo l’ONU, nel 2050 la popolazione mondiale sfiorerà quota 10 miliardi di abitanti. La domanda di cibo non potrà far altro che crescere. Tuttavia, i violenti mutamenti climatici e la necessità di ridurre gli spazi destinati all’agricoltura a vantaggio delle abitazioni metteranno a dura prova i produttori di frutta e verdura. Per questo nasceranno nuove professionalità relative al mondo Agrario e Alimentare. Ne parliamo con in questa puntata con Fabio, laureando in Scienze e Tecnologie Alimentari.

Di seguito un breve estratto dell’intervista.

1) Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere il tuo corso di laurea?

Io consiglio di impegnarsi molto e di non sottovalutare le materie scientifiche presenti al primo anno quali matematica, fisica, chimica generale per le quali non è necessario avere una specifica formazione, ma basta applicarsi.

2) Raccontaci una cosa che hai imparato nel tuo percorso universitario, quindi grazie all’università, e che in base alla tua esperienza è stata la più utile alla tua crescita professionale e personale.

Il primo aspetto che è avere un metodo di studio è un aspetto fondamentale e senza l’università non avrei mai acquisito questa capacità. Il secondo aspetto importante è la curiosità di sapere e conoscere la propria area di specializzazione, non solo attraverso il dialogo con gli studenti e con i professori nelle lezioni, ma anche partecipando a convegni, tavole rotonde ed altre iniziative organizzate nell’università. Ho imparato anche ad essere esigente con me stesso, cioè puntare sempre a dare il massimo, cosa che mi ha portato ad essere soddisfatto del mio percorso

Scopri quale lavoro svolgere con una laurea nel Gruppo Agrario e Alimentare qui.

Related post

Leave A Comment