Le 4 lauree con tassi di occupazione più alti

By: PAOLO Alberico0 comments

Condividi questo articolo!

Trovare lavoro non è semplice, trovare il lavoro dei propri sogni è ormai una rarità. Ma ci sono delle lauree che promettono un alto tasso di occupazione superando il 90%. Quali sono? Te lo spieghiamo passo passo in questo articolo!

 

Dove posso trovare il tasso di occupazione per tutti i corsi di laurea?

Per semplificarti il lavoro abbiamo raccolto tutti i tassi di occupazione (ma anche gli stipendi!) per ogni indirizzo di laurea nella nostra guida all’università “E ADESSO? Guida dalla Maturità all’Università per costruire il tuo futuro. Se vuoi sapere cosa contiene, puoi anche scaricarne un capitolo gratuitamente qui!

Sono ormai poche le occupazioni che non richiedono il conseguimento della laurea magistrale: il mercato del lavoro richiede in quantità maggiore studenti più istruiti e specializzati. Per questo motivo la nostra classifica prenderà in considerazione tassi di occupazione relativi a corsi di laurea magistrale. Tuttavia, ci sono lauree triennali che hanno un buon tasso di occupazione e per le quali gli enti lavorativi non richiedono un percorso di studi più specializzato.

Se avete intenzione di dedicare all’università solamente tre anni, vi segnaliamo il gruppo universitario a indirizzo Sanitario e paramedico – che include scienze infermieristiche, della nutrizione, fisioterapia, tecnici di laboratorio medico – le cui lauree garantiscono il tasso di occupazione più alto (si parla del 73%) solo con la Triennale! Se sei interessato alle Lauree Triennali con tasso di occupazione più alto, abbiamo anche fatto una classifica anche per queste!

In questa classifica invece consideriamo i tassi di occupazione per i laureati magistrali e magistrali a ciclo unico. Il valore verrà espresso in percentuale.

 

Classifica delle 4 lauree con tassi di occupazione più alti

4˚ posto: Scientifico, matematico e fisico

I laureati ad indirizzo scientifico, matematico e fisico ottengono sul mercato del lavoro un tasso di occupazione cospicuo: 84% per i laureati magistrali che si classificano appena fuori dal podio. Fanno parte di questo gruppo i corsi di laurea in Discipline nautiche, Fisica e astronomia, Informatica, Matematica e Scienza dei materiali. Una volta approdati nel mercato del lavoro, il 24% dei laureati di questo gruppo ottengono un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per scoprire quali altri corsi di laurea godono di una maggiore stabilità contrattuale clicca qui.

 

3˚ posto: Statistica e Ingegneria industriale

La medaglia di bronzo se la competono il gruppo statistico e il gruppo di ingegneria industriale. Entrambi raggiungono un tasso di occupazione pari all’87%. Inoltre, entrambi questi gruppi universitari sono classificati anche tra i primi 4 migliori corsi di laurea in termini di stipendio ad un anno dalla laurea.

Inoltre, crediamo possa esserti utile ascoltare anche l’esperienza diretta di un laureando in Ingegneria industriale e di una giovane professionista già laureata in questo campo! Ascolta il podcast Dall’Università al Lavoro su Spotify, trovi le puntate anche per gli altri indirizzi di laurea!

 

2˚ posto: Ingegneria biomedica/gestionale

Al secondo posto troviamo un gruppo di laurea ingegneristico che comprende le aree biomediche e gestionali. L’89% dei laureati in questo gruppo universitario trovano lavoro entro l’anno dalla laurea magistrale. Se può esserti utile, ascolta anche l’esperienza diretta di un laureando in Ingegneria gestionale e di una giovane professionista già laureata in questo campo!

 

1˚ posto: Ingegneria elettronica e informatica

Vincitori indiscussi di questa classifica sono gli ingegneri elettronici e informatici il cui tasso di occupazione si posiziona al primo posto con il 92% di laureati occupati. Questo corso di laurea risulta primo anche in un’altra classifica, scopri quale cliccando qui.

 

Potrebbero interessarti anche

Con Talents Venture abbiamo realizzato anche altri approfondimenti su:

 

Potrebbe esserti utile ascoltare l’esperienza di chi ci è già passato

Infine, vogliamo consigliarti anche l’esperienza diretta di chi da questi corsi ci è già passato, per questo abbiamo preparato apposta per te il podcast Dall’Università al Lavoro su Spotify, intervistando un laureando ed un giovane professionista per ogni indirizzo di laurea! Ascoltalo subito!

Podcast

Related post

Leave A Comment