Lauree più richieste… perché non ci sono candidati giusti
Lauree più richieste? Facciamo un po’ di chiarezza!
Con il nostro Osservatorio, studiamo costantemente lo stato dell’università italiana e del mercato del lavoro e, vogliamo aiutarti a capire un po’ meglio il fenomeno. Innanzitutto, quando parliamo di lauree più richieste sul mercato del lavoro ciò potrebbe essere dovuto a due fattori:
- al fatto che vi siano effettivamente pochi laureati in quella disciplina rispetto alle richieste occupazionali, e quindi vi sia una carenza numerica
- ma potrebbe anche darsi (e accade spesso!) che i laureati ci siano, ma che le aziende non riescano comunque a trovare nessuno con le competenze adatte alle loro esigenze
Questa classifica delle lauree più richieste riguarda proprio quei corsi di laurea per cui le aziende fanno fatica a trovare laureati… che abbiano le competenze giuste!
Se vuoi leggere la classifica delle lauree per cui le aziende fanno fatica a reperire laureati (perché questi scarseggiano numericamente, la trovi qui).
Ecco i 4 gruppi di laurea per cui le aziende difficilmente trovano laureati. Per costruire questa classifica sono stati rielaborati i dati raccolti dal Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ANPAL.
La classifica delle lauree più richieste (per cui le aziende non trovano competenze giuste!)
4˚ posto: Gruppo Ingegneria elettronica e informatica e Sanitario e paramedico
Gli ingegneri elettronici e informatici e il gruppo sanitario e paramedico sono a pari merito: nel 42% dei casi, le aziende hanno avuto difficoltà a reperire sul mercato del lavoro laureati in queste discipline che avessero le competenze giuste!
3˚ posto: Gruppo Linguistico, traduttori e interpreti
Rientrano in questo gruppo i laureati in Traduzione e mediazione linguistica e quelli in Lingue e letterature e culture straniere. Questo gruppo presenta uno dei livelli di difficoltà di reperimento più elevati. Nel 47% dei casi le aziende hanno dichiarato di non riuscire a trovare laureati idonei alle loro necessità.
2˚ posto: Gruppo Ingegneria industriale
Al secondo posto nella classifica della difficoltà di reperimento troviamo gli ingegneri industriali con una percentuale del 49%. Secondo le aziende che cercano di assumere in questo settore, quasi uno su due dei laureati non corrisponde alla figura ricercata.
1˚ posto: Gruppo Scientifico, matematico e fisico
Ad aggiudicarsi il primo posto sono i laureati del gruppo scientifico, matematico e fisico: esattamente la metà di loro (50%) sono difficilmente reperibili dalle aziende perché non si riescono a trovare le giuste competenze.
Quali sono allora le competenze giuste?
Sicuramente per ogni corso di laurea le competenze specifiche ricercate dalle aziende variano, tuttavia è possibile individuare dei trend di competenze che, al giorno d’oggi sono molto richieste. Ne abbiamo parlato nello specifico nel nostro approfondimento sul tema delle competenze più ricercate, a cui ti consigliamo di dare un’occhiata.
Potrebbero interessarti anche
Con Talents Venture abbiamo realizzato anche altri approfondimenti su:
- quali sono i corsi di laurea con stipendio più alto (cioè quei corsi in cui ci sono pochi laureati e molte richieste da parte delle aziende)
- quali sono i corsi di laurea con tasso di occupazione più alto,
- quali sono i corsi di laurea triennali con tasso di occupazione più alto,
- La regione in cui si assumono più laureati.
Può essere utile l’esperienza di chi ci è già passato
Infine, per comprendere meglio le dinamiche di accesso al mercato del lavoro, vogliamo consigliarti anche l’esperienza diretta di chi da questi corsi ci è già passato, per questo abbiamo preparato apposta per te il podcast Dall’Università al Lavoro su Spotify, intervistando un laureando ed un giovane professionista per ogni indirizzo di laurea! Lo trovi su Spotify.